SEMINARIO del Ven. Lama Ghesce Tenzin Tenphel
La Vigilanza
Commentario al Quinto Capitolo del Bodhisattvacharyavatara
Qualificata traduzione diretta dal tibetano in italiano. Si consiglia di prenotare.
Il seminario é aperto a tutti e non richiede impegni.
Il Bodhisattvacharyavatara o Guida allo Stile di Vita del Bodhisattva, é un famoso testo buddhista Mahayana scritto in versi in sanscrito nel 700 d.C. circa da Shantideva, un grande maestro buddista della Universitá Monastica di Nalanda in India. É in dieci capitoli dedicati allo sviluppo della bodhicitta (la mente dell'illuminazione). Il venerabile Gheshe Tenzin Tenphel prosegue nel suo commento al Bodhisattvacharyavatara, opera che Shantideva, maestro indiano della universitá monastica di Nalanda, scrisse in forma di versi nel VIII sec. D.C..
Questo classico del pensiero buddista Mahayana descrive in modo mirabile ed esaustivo il sentiero dei Bodhisattva, gli esseri che, rinunciando alla pace della salvezza personale, operano per il beneficio di tutti gli esseri.
Il testo del Bodhisattvacharyavatara é uno dei testi piú commentati e proposti dai Maestri tibetani, in ogni suo insegnamento il Dalai Lama vi fá riferimento per dare risalto ai benefici della mente altruistica. Shantideva descrive in dettaglio le sei perfezioni, o attitudini del bodhisattva: generositá, moralitá, pazienza, sforzo entusiastico, concentrazione e saggezza.
Il Ven. Geshe Tenzin Tenphel ci dará la trasmissione orale ed il commentario del Quinto Capitolo.
Come afferma Sua Santitá il Dalai Lama: Il principale scopo degli insegnamenti del Mahayana é lo sviluppo di una mente che desidera fare il bene degli altri esseri viventi. Accrescendo la nostra sensazione di pace e di felicita saremo naturalmente in grado di contribuire in misura molto maggiore alla pace e alla felicita degli altri. Trasformare la mente e coltivare un atteggiamento altruistico, positivo e responsabile fornisce immediatamente grandi benefici.
ll Quinto Capitolo del Bodhisattvacharyavatara di Shantideva verte sulla vigilanza, sinonimo di introspezione, la mente che ripetutamente esamina le azioni del corpo, della parola e della mente, quindi la vigilanza controlla la consapevolezza.
Il Ven. Geshe Tenzin Tenphel ha conseguito il titolo accademico di Ghesce Lharampa (il piú alto riconoscimento negli studi classici delle universitá monastiche tibetane) presso l'universitá buddhista di Sera-je per poi proseguire gli studi nel collegio tantrico del Ghiuto. É docente al Masters Program (programma per il conseguimento del titolo di Ghesce) dell'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e si reca periodicamente nei vari centri FPMT per insegnare sia i Sutra che i Tantra. E' molto apprezzato per la chiarezza e la precisione del suo insegnamento.
SHANTI YOGA
Con lo Yoga miglioriamo il benessere del nostro organismo, la flessibilitá delle articolazioni, anche contro fastidiosi mal di schiena e dolori articolari, e potenziamo in modo armonico le capacitá del nostro intero essere fisico, emotivo e mentale.
ABC DEL BUDDHISMO
COS'é?: ABC del Buddhismo é un corso riproposto ad intervalli regolari, che fornisce una
esauriente visione d'insieme del buddhismo in generale e del buddhismo secondo la tradizione
tibetana ghelug in particolare. Leggi tutto>>
ABC DELLA MEDITAZIONE
Ogni giovedí alle 21,00
Questo corso esamina cosa é la meditazione, a cosa serve, come viene applicata nel
contesto del buddhismo in generale e del buddhismo Mahayana in particolare. Inoltre offre
l'opportunitá di sperimentare le tecniche fondamentali della meditazione analitica e della
meditazione concentrativa, fornendo una chiara comprensione di queste pratiche e della
loro applicazione nella vita quotidiana. Lo scopo del corso é quello di fornire ai partecipanti
la familiarizzazione e gli strumenti necessari per progredire nella meditazione anche da
soli. Leggi tutto>>
ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO
Alla Scoperta del Buddhismo consiste in una serie di quattordici moduli che forniscono un panorama dettagliato e una solida comprensione degli insegnamenti e della pratica del buddhismo tibetano. I quattordici moduli riguardano le seguenti tematiche...Leggi tutto>>
Per informazioni tel 0342 513198, Cellulare 3297438426 |