Al Centro Sangye Cioeling, fra gli altri, hanno offerto i loro preziosi insegnamenti:
Ven. Ghesce Ciampa Ghiatso, gran maestro tibetano pienamente qualificato dagli studi tradizionali dei sutra e dei tantra, dal 1980 è stato il Lama residente all’Istituto Lama Tzong Khapa (ILTK) di Pomaia-PI e primo docente alla scuola internazionale per insegnanti di buddhismo (Master program) voluta dalla FPMT Internazionale.
All'alba del 27 novembre 2007 il amato prezioso Maestro Ghesce Ciampa Ghiatso ha lasciato il corpo. Ci uniamo alle preghiere di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e che lo hanno amato e continueranno a farlo, chiedendo il suo rapido ritorno per il beneficio degli insegnamenti del Vittorioso e di tutti gli esseri senzienti. Il suo l'ultimo desiderio è stato che i suoi discepoli mantengano una mente calma e non abbandonino gli insegnamenti e gli studi. Continuare una pratica pura è la dimostrazione di più grande devozione che si può offrire al proprio Maestro. Perciò seguiamo la raccomandazione di Gomo Tulku : 'Non limitatevi a sentire Ghesce-la nei vostri cuori, ma realizzate tutto ciò che Gesce-la nutriva in cuore. E noi faremo del nostro meglio per realizzare i suoi desideri.
Il Ven. Lama Ghesce Tulku Ngauang Ghiatso, nato in Kham, Tibet, fu riconosciuto a tredici anni come la reincarnazione di Ghesce Kelsang Namghiel, un famoso lama del monastero di Sera-je, una delle più importanti università monastiche del Tibet. Intraprese gli studi canonici in Tibet, ricevendo iniziazioni ed insegnamenti approfonditi, ma nel 1959 fu imprigionato dagli invasori cinesi con l’unica accusa di praticare il Buddha-Dharma. Una volta libero, nel 1983, a 51 anni riuscì a fuggire in India, dove poté continuare gli studi ed ottenere il titolo di Ghesce Laramapa (equivalente ad un dottorato in teologia) nel monastero di Sera-je ricostruito in India. La sua conoscenza del Tantra si è perfezionata negli studi presso il collegio tantrico del Gyume, una delle più prestigiose istituzioni della scuola Ghelupa. E’ in Italia dal 1998, mandato da Sua Santità il Dalai Lama e Lama Zopa Rinpoce per dare insegnamenti e consigli a nuovi e vecchi studenti che vogliono avvicinarsi o approfondire la filosofia e psicologia buddhista tibetana. Tulku Ghiatso è molto conosciuto nel suo monastero per la capacità nel dare efficaci consigli in merito a problemi legati alla salute e ad altri aspetti pratici che, uniti alla sua profonda gentilezza, umiltà e saggezza, hanno conquistato il cuore di numerosi discepoli in tutta Italia. E' conosciuto per le sue capacità divinatorie e di guarigione e per portare benefici alle persone ammalate attraverso rituali e preghiere.
Ven. Ghesce Tenzin Tenpel, nato a Lhasa la capitale del Tibet, qualificato maestro tibetano che ha conseguito il più alto titolo di Ghesce Larampa, allievo del Ven. Ghesce Tasci Bum, grande maestro della Sera je Monastic University, ha conseguito il titolo di Geshe Lharampa, il più alto riconoscimento negli studi classici, dalla più importante università buddista: quella di Sera Je ed ha continuato gli studi e la pratica nel collegio tantrico del Gyuto, India. Ha insegnato nel Basic Program residenziale ed è attualmente il Maestro principale del Master Program in corso all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa) ed è particolarmente apprezzato per la sua chiarezza espositiva, una radiante serenità e uno spiccato senso dell’humour, qualità che gli hanno permesso di interessare sempre di più i discepoli occidentali.
Ven. Dagri Rimpoche, è la quinta reincarnazione del suo lignaggio; nacque nel 1956 e fu riconosciuto all'età di due anni. Nelle sue quattro precedenti vite egli fu un eminente lama e nella vita precedente a questa fu il Maestro di lama insigni come Denma Locho Rimpoche, Samdhong Rimpoche e anche Lama Thubten Yesce. Ghesce Ciampa Ghiatso ricevette da lui l'ordinazione di Ghetsul e di ghelong. In questa vita è un ghesce larampa, la più alta qualificazione negli studi superiori di filosofia buddista, ed è qualificato a insegnare sia i sutra che i tantra.
Ven. Acharya Lobsang Norbu Shastri, nato a Dhamasung, in Tibet, e' il gran Maestro che ha conseguito i titoli di Shastri e di Acharya - equivalenti ad un dottorato - alla Samutparanda Sanscrit University, India. È un gran lama ed un eminente studioso di fama internazionale di tibetano e dell'antico sanscrito, soprattutto in relazione ai più alti trattati di filosofia buddhista, dirige il dipartimento per le traduzioni del CIHTS Central Institute of Higher Tibetan Studies, la grande Universita' Tibetana a Varanasi Sarnath in India, dove da molti anni e' professore ordinario di tibetano, sanscrito e filosofia, inoltre, cura la pubblicazione dell'antico canone buddhista tibetano Kangyur e Tengyur. Oltre ad essere molto apprezzato per la chiarezza e la precisione del suo insegnamento, il ven. Acharya Lobsang Norbu Shastri è uno dei più importanti studiosi al mondo degli antichi testi in sanscrito ed in pali (la lingua del Buddha), per questo motivo è stato invitato in prestigiose università negli USA ed in Australia ed è particolarmente apprezzato dai suoi numerosi discepoli per la sua calorosa carica umana, i suoi consigli pratici, il suo senso dell'humour. E' un'instancabile guida spirituale e per i diritti umani ed un importante riferimento spirituale per molte persone in tutta Italia. Ha dato insegnamenti in Italia diverse volte ed è stato apprezzato per la freschezza, la semplicità e la modernità del suo modo di insegnare. Nel nostro centro ha offerto i suoi preziosi insegnamenti nel 1998, nel 2004 e nel 2005.
Il Ven. Ghesce Tenzin Darghye Rinpoche , è il maestro perfettamente qualificato, laureato col sommo titolo di “Larampa” o Dottore in Teologia, che dal 1997 ha avuto l’onore di venir chiamato da Sua Santità il Dalai Lama al suo "Private Office", ha organizzato il grandioso Kalachakra for World Peace di Graz (Austria) 2002, è un gran lama che ha dato ovunque i suoi preziosi insegnamenti: dalla University of Virginia (USA), accanto al Prof. Jeffrey Hopkins, al nostro Centro nel cuore delle Alpi attualmente Lama residente del She Drup Ling Buddhist Center organizzatore del Kalachakra di Graz (Austria) 2002.
|