4-Insegnamenti di S. S. il Dalai Lama ad Amburgo sui 400 Versi di Aryadeva


 Sua Santità il Dalai Lama: Tutto sorge per un rapporto di correlazione tra causa ed effetto, così come illustrato nella Teoria dei Dodici Anelli del Sorgere Dipendente.

Sua Santità il Dalai Lama: Tutto sorge per un rapporto di correlazione tra causa ed effetto, così come illustrato nella Teoria dei Dodici Anelli del Sorgere Dipendente.

4 – Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama ad Amburgo dal 23 al 27 luglio 2007 sui Quattrocento Versi di Aryadeva. Buddhismo: una Filosofia ed una Pratica.

Appunti, traduzione dall’inglese ed editing del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Sua Santità il Dalai Lama: IL SORGERE DIPENDENTE

Il cuore della dottrina buddhista è rappresentato dal sorgere dipendente. Nulla sorgerebbe se fosse privo di cause e di condizioni. La sofferenza scaturisce dall’ignoranza, che a sua volta partorisce le condizioni che danno origine al dolore. Osservando un oggetto, scopriamo che lo possiamo osservare da due punti di vista, questo può essere sia la causa d’un altro oggetto che il risultato d’un oggetto da cui ne è precedentemente derivante. Dal che nasce l’affermazione che tutto sorge da cause e condizioni. Tutto sorge per un rapporto di correlazione tra causa ed effetto, così come illustrato nella Teoria dei Dodici Anelli del Sorgere Dipendente.

3 NOTA – Originazione dipendente significa che il sorgere o il divenire dei fenomeni è dipendente dal riunirsi di condizioni e/o fenomeni. Quando le condizioni sono mature, sorge un fenomeno; quando queste condizioni cambiano, il fenomeno cessa d’esistere. I dodici fenomeni (anelli o raggi) della originazione dipendente illustrano la relazione causale e interdipendenza dei 12 anelli che insieme costituiscono l’esistenza e la continuazione della vita. 

§ Ignoranza – dalla quale Volizione e residui Karmici e karma sorgono e vengono alla luce.

§ Volizione e residui Karmici – dalla quale la Coscienza sorge e viene alla luce.

§ Coscienza – dalla quale mente e corpo nascono.

§ Corpo/mente – dal quale le sei basi interne (occhio, orecchio, naso, lingua, corpo e mente)sorgono e vengono ad esistere.

§ I sei sensi – dai quali le sei basi esterne (vista, suono, odore, gusto, tatto e dharma) sorgono e vengono ad esistere.

§ Contatto – dal quale le sensazioni sensoriali e mentali di piacere , dolore o indifferenza sorgono e vengono ad esistere.

§ Sensazione – dal quale desiderio, sete sorgono e vengono ad esistere.

§ Desiderio – dal quale attaccamento, afferrarsi sorgono e vengono ad esistere.

§ Attaccamento – dal quale esistenza e il processo del divenire sorgono e vengono ad esistere.

§ Esistenza (divenire) – dalla quale nascita o rinascita (reincarnazione) sorgono e vengono ad esistere.

§ Nascita – dalla quale vecchiaia e morte sorgono e vengono ad esistere.

§ Vecchiaia e Morte – dalla quale ignoranza e il ciclo ripete sé stesso , indefinitivamente finché non è interrotto.

http://www.bo.infn.it/zuffa//buddha.html