Prima parte degli Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama a Dharamsala il 19 marzo 2011 per le celebrazioni del Monlam, il nuovo anno tibetano, sul tema: “I racconti di Jataka”, la vita del Buddha.
Appunti, traduzione dall’inglese ed editing del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. Consigliamo vivamente di ascoltare, visionare e scaricare il filmato in inglese di questo insegnamento liberamente disponibile qui http://dalailama.com/webcasts/post/176-jataka-tales .
Sua Santità il Dalai Lama
Le motivazioni di queste celebrazioni del Monlam coincidono con quelle di Buddha Sakyamuni che in questo stesso periodo dell’anno fece dei miracoli in una serie di dispute con maestri non buddhisti. Per questo motivo, questo viene chiamato il mese dei miracoli. La pratica del Dharma dipende dalla nostra mente. Nagarjuna ed Aryadeva spiegano infatti che il Dharma ha sì un aspetto fisico, ma quello più importante non è solo quello basato sull’ascolto degli insegnamenti ma sopratutto sulla pratica mentale. Continue reading