Appunti, traduzione dall’inglese ed editing del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Sua Santità il Dalai Lama
Nel canale centrale all’altezza dell’ombelico, immaginate la mente racchiusa in un piccolo seme rotondo, il cui emisfero superiore è bianco, e quello inferiore è rosso.
Quando cadete in preda alla distrazione, non scacciatela (tanto non vi sarebbe facile eliminarla), ma usatela per sviluppare la conoscenza intuitiva della natura della mente. Concentratevi su colui che pensa, non sul pensiero che sorge nella nostra mente.
Se avete detto delle falsità, invece di cader in preda ad inutili sensi di colpa, cercate di rimediare alle conseguenze negative di quel che avete detto, scusatevi con chi avete offeso e promettetevi di non farlo più. Tutti hanno la capacità di sviluppare la realizzazione. Non è affatto giustificato scoraggiarsi. Né pensare che la strada per la liberazione sia per noi troppo difficile. Impegniamoci con tutti gli sforzi per giungere alla trasformazione. Recitiamo il Sutra del Cuore. … Continue reading