Sua Santità il Dalai Lama, Le Quattro Nobili Verità: Sulla base dell’attaccamento alla vera esistenza sviluppiamo tutti i generi di menti disturbanti negative, il che crea un gran karma negativo.
Seconda parte dell’insegnamento sulle Quattro Nobili Verità di Sua Santità il Dalai Lama il 7 ottobre 1981 a Dharamsala, India.
Traduzione dal’inglese in italiano ed editing del Dott. Luciano Villa, dell’Ing. Alessandro Tenzin Villa e di Graziella Romania nell’ambito del Progetto “Free Dalai Lama’s Teachings” per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Sua Santità il Dalai Lama
I cinque aggregati [Skt: skandha] (Corporeità Rupa, Sensazione Vedana, Percezione Samjna, Forza formativa psichica Samskara, Coscienza Vijnana), di cui uno solo è di tipo fisico, mentre gli altri quattro sono mentali,costituiscono gli elementi che caratterizzano un essere senziente dei regni del desiderio e della forma, mentre gli esseri del regno senza forma sono contraddistinti solo dai quattro aggregati mentali. (Vedi: Gyatso, Tenzin. Opening the Eye of New Awareness. Boston: Wisdom Publications, p. 33).
L’aggregato dei fenomeni composti è come un volano che ci fa generare karma e queste menti inquiete, questo è chiamato nä-ngän len [letteralmente: “prendere un brutto posto”]. Perciò il risultato dipende dalle precedenti menti negative ed è sotto il loro controllo, sostiene la nostra mente che genera inquietudine e ci distoglie dalla virtù. Tutte le nostre sofferenze possono essere fatte risalire a questi aggregati di attaccamento ed avidità. … Continue reading »