Primo giorno degli
Insegnamenti preliminari all’Iniziazione del Kalachakra
di Sua Santità il XIV Dalai Lama
a Santa Monica, California, USA, Luglio 1989
Tema degli Insegnamenti:
“Le Trentasette pratiche del Bodhisattva” di Togmey Zangpo
Traduzione dal tibetano in inglese del Prof. Jeffery Hopkins e dall’inglese all’italiano della Dott.ssa Nicoletta Nardinocchi, revisione del Dott. Luciano Villa, per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
PRIMA PARTE
Sua Santità il XIV Dalai Lama
Il mio insegnamento verterà sulle Trentasette Pratiche del Bodhisattva di Togmey Zangpo https://www.sangye.it/altro/?p=134. Quando si dà o si riceve un insegnamento, si ascolta la dottrina buddista in generale e, in questo caso, la dottrina del Grande Veicolo: è necessario in primo luogo prendere rifugio. Quindi, per rendere la mente più altruistica, si pratica la generazione della mente altruistica. Per questo motivo ripeteremo insieme tre volte la formula base di presa di rifugio.
Prima di iniziare l’insegnamento sulle Trentasette Pratiche del Bodhisattva, darò una presentazione generale della struttura del sistema buddista. Come è ben noto, in generale esistono il sistema Theravada ed il veicolo dei Bodhisattva. All’interno del veicolo dei Bodhisattva esiste la suddivisione del Veicolo di Mantra o Tantra.