Festa FPMT dal 26 al 28 luglio presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia PI http://www.iltk.org/it/ , dove ci ritroveremo per conoscerci e condividere quelli che sono i principi ispiratori della F.P.M.T. partendo da ciò che più ci unisce: l’esempio e la devozione per Kyabje Lama Zopa Rinpoche.
Saranno tre giorni divisi tra ricordi del passato, esperienze del presente e idee e progetti per il futuro in cui diverse generazioni di praticanti dei diversi Centri e dei gruppi di studio italiani si riuniranno in un clima di festa per celebrare la grande famiglia dell’FPMT, ricordando la visione di Lama Yeshe, l’attività senza sosta al servizio di tutti gli esseri della nostra guida spirituale Lama Zopa Rinpoche e di tutti i Maestri che ispirano la nostra pratica. Sarà l’occasione per rafforzare la determinazione che ci spinge ad essere di servizio nei Centri per il beneficio di molte persone e in questo saremo aiutati dal Ven. Geshe Tenzin Tenphel che con gioia ha accolto l’invito a stare con tutti noi nel corso del week end e a dare una sessione di insegnamenti proprio sul tema della motivazione.
Sarà soprattutto un’opportunità per stare assieme, conoscere le esperienze di tante persone che come noi si sono ritrovati ispirati dall’insegnamento del Buddha giunto a noi attraverso l’Amorevolezza dei nostri Maestri e grazie a un’organizzazione che nel corso di quasi quarant’anni ha consentito l’accesso ai tesori di saggezza del Buddhadharma a migliaia e migliaia di persone.
Faremo sentire, anche se da lontano, la riconoscenza verso la nostra guida Lama Zopa Rinpoche cercando di ripagare, almeno in parte, la sua infinita gentilezza.
Venerdì 26 luglio
Sabato 27 luglio
-
8.00-8.30 Colazione
-
9.00 – 10.00 Presentazioni (condivisione sulla motivazione e le sue sfide)
-
10.30 -12.00 – Ghesce Tenzin Tenphel in sala Mandala “Come si prepara la Puja dei 4 mandala a Tara e si organizza la lettura del Sutra della Luce Dorata. Perché è importante che i centri FPMT facciano queste due pratiche per la lunga vita di Rinpoche.” – Domande e chiarimenti
-
12.45 – Pranzo
-
14.00 – 15.00 Lettura del Sutra della luce Dorata (al giardino del tè)
-
15.30 – 16.30 Prepariamo insieme l’altare, le offerte per la Puja dei 4 mandala a Tara
-
16.30 – Il tè tutti insieme al giardino del tè
-
17.30 – 19.00 Con Ghesce Tenzin Tenphel – “Puja dei 4 Mandala a Tara”.
Al termine Ghesce la spiega i benefici della recitazione del mantra di Hayagriva.
Domenica 28 luglio
-
8.00-8.30 Colazione
-
9.30-11.00 Karma Yoga-Come si tolgono le offerte dell’altare della Puja a Tara e l’allestimento di offerte agli stupa, alla ruota di preghiere e nel gompa di Cenresig
-
11.00 – 12.30 Con Ghesce Tenzin Tenphel “Come preparare la pratica di liberazione degli animali e i benefici che si generano dedicandola alla Lunga vita dei Maestri”.
-
12.30 – 13.30 Pranzo
-
15.00 – 15.45 Pratica di liberazione degli animali
-
15.45 – 16.30 Saluti e consegna dei diplomi ai volontari