SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
IL DALAI LAMA ONORA I MARTIRI DELLA TIENANMEN
Giugno 4th, 2009 by admin

Sua Santità il Dalai Lama

Sua Santità il Dalai Lama

Dichiarazione di Sua Santità il XIV Dalai Lama sul 20° anniversario del Movimento degli Studenti per la Democrazia della piazza Tienanmen

In occasione del 20° anniversario del Movimento degli Studenti per la Democrazia della piazza Tiananmen, congiuntamente con chi è interessato alla situazione cinese, rendo rispettosamente onore a coloro che sono morti per esprimere al governo la grande richiesta popolare affinché fosse più responsabile nei confronti del suo popolo.
Gli studenti coinvolti nel Movimento in piazza Tiananmen non erano né anti-comunisti, né anti-socialisti.

Le loro richieste in difesa dei diritti costituzionali del popolo cinese, a favore della democrazia e la loro presa di posizione contro la corruzione, erano del tutto conformi ai principi del governo comunista cinese. Queste intenzioni furono confidenzialmente dichiarate dal capo del partito Zhao Ziyang. – …Pertanto, il prossimo 60° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese rappresenta una grande occasione per rivedere gli eventi del 4 giugno 1989.Grandi cambiamenti hanno avuto luogo nella Repubblica Popolare Cinese dal 1989. Oggi, è una potenza economica globale, pronta a diventare una superpotenza.

La mia speranza è che i leader cinesi abbiano il coraggio e la lungimiranza di abbracciare davvero dei principi più egualitari e perseguire una politica di maggior conciliazione e di tolleranza tra diversi punti di vista. Una politica improntata all’apertura ed al realismo può portare a una maggiore fiducia ed all’armonia all’interno della Cina ed a rafforzare il suo prestigio internazionale, come una vera grande nazione.

IL DALAI LAMA

4 giugno, 2009


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa