31 dicembre 2023. In occasione del nuovo anno, desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno inviato gli auguri, e porgo il mio saluto a tutti voi, fratelli e sorelle del mondo.
Nonostante le numerose sfide che stiamo affrontando oggi, sono ottimista sul fatto che, con un crescente apprezzamento di quanto siamo tutti interconnessi nell’unità dell’umanità, possiamo tutti lavorare per condurre vite più significative e creare un mondo migliore.
Come esseri umani condividiamo il desiderio comune di essere felici e liberi dalla sofferenza. Siamo animali sociali che dipendono dagli altri per sopravvivere. Pertanto, come dico spesso, dovremmo lavorare per il bene degli altri. Se non possiamo aiutarli, dovremmo almeno assicurarci di non arrecare loro alcun danno. Ho scoperto che aiutare gli altri è il modo migliore per garantire felicità e tranquillità a noi stessi.
Credo anche fermamente che possiamo trovare la pace nel mondo solo quando troviamo la pace dentro di noi. Ogni essere umano ha il potenziale per coltivare la pace interiore e, così facendo, contribuire alla pace della nostra comunità globale.
Dobbiamo cercare di coltivare la compassione e la pace interiore, indipendentemente dalla nostra nazionalità o religione, possiamo contribuire al benessere e alla felicità di tutta l’umanità. Se il secolo scorso è stato il secolo della violenza, è nostra responsabilità fare di questo secolo il secolo del dialogo.
Ancora una volta rivolgo a tutti voi un caro saluto. Spero che tutti voi godiate di un inizio propizio per il nuovo anno, 2024.
Con preghiere e buoni auspici,
Dalai Lama