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L’Iniziazione di Chakrasamvara nella tradizione di Krishnacharya
Marzo 11th, 2023 by admin

Sua Santità il Dalai Lama durante le procedure di autogenerazione necessarie per conferire l’iniziazione di Chakrasamvara allo Tsulagkhang di Dharamsala, HP, India, il 9 marzo 2023. Foto del Ven Zamling Norbu

9 marzo 2023. Thekchen Chöling, Dharamsala, HP, India – Il sole era appena sorto questa mattina quando Sua Santità il Dalai Lama si è incamminato dalla sua residenza allo Tsuglagkhang. Come è sua abitudine, ha sorriso ed ovunque ha salutato i presenti. Qua e là si fermava a scambiare qualche parola con i bambini davanti alla folla.

Come ieri, una volta raggiunto il tempio, si è assiso dinnanzi al mandala, dando le spalle al pubblico, mentre eseguiva le procedure di autogenerazione necessarie per conferire l’iniziazione di Chakrasamvara. Mentre recitava i versi pertinenti, alzò lo sguardo verso la thangka in alto sul muro soprastante e salutò le varie divinità ivi raffigurate.

Nel frattempo, i discepoli recitavano le Lodi alle Ventuno Tare https://www.sangye.it/altro/?p=600.

Una volta completati i preparativi, Sua Santità ha preso posto sul trono ed è stato cantato il “Sutra del cuore” https://www.sangye.it/altro/?p=6098.

“Il ‘Sutra del cuore’ https://www.sangye.it/altro/?p=3408 è molto significativo”, ha osservato, “ed è utile, quando lo recitiamo, riflettere attentamente su quale grande insegnamento ha dato il Buddha, spiegando la vacuità e delineando i percorsi che culminano nell’illuminazione”.

Nell’offrire un dolce rituale a coloro che potrebbero ostacolare lo svolgimento dell’iniziazione, Sua Santità ha sottolineato, come ha fatto ieri, che in realtà gli ostacoli e le interferenze non sono là fuori di noi, ma dentro di noi. I più ostruttivi sono il forte aggrapparsi e l’aggrapparsi alla vera o inerente esistenza delle cose, così come un estremo egocentrismo e gli atteggiamenti egoistici. Tali ostruzioni riflettono le nostre emozioni negative.

“Le cose non hanno un’esistenza indipendente”, ha chiarito Sua Santità, “sono semplicemente designate. Quando ce ne rendiamo conto, possiamo liberarci dal ciclo dell’esistenza.

“Non pretendo di avere una tale realizzazione, ma posso riflettere sullo stato delle cose e vedere che non hanno alcuna esistenza indipendente od oggettiva dalla loro parte. Riconosco la loro mancanza di esistenza indipendente. A questo può aggiungere un desiderio di liberare tutti gli esseri. Amare gli altri piuttosto che solo te stesso è un’aspirazione vasta, mentre pensare solo a te stesso è ristretta.

“L'”Offerta al Maestro Spirituale” o “Lama Chöpa” lo esprime chiaramente nei seguenti versi:

“Questa malattia cronica dell’egocentrismo

È la causa di sofferenze indesiderate.

Percependo questo, possa essere ispirato a

Distruggere questo mostruoso demone dell’egoismo.

Prendermi cura degli infiniti esseri mie madri e cercare di assicurar loro la beatitudine

È la porta d’accesso alla virtù infinita.

Vedendo questo, possa essere ispirato a considerarli più cari della mia stessa vita,

Anche se dovessero insorgere come miei nemici.

Poiché l’egocentrismo è la porta di ogni tormento,

Mentre prendersi cura degli esseri mie madri è il fondamento di tutto ciò che è benefico,

Ispirami a farne il nucleo della mia pratica:

Lo yoga di scambiare me stesso con gli altri https://www.sangye.it/altro/?p=2184.

“Se ami gli altri, non avrai nemici.

“Tutte le nostre diverse tradizioni religiose sono preziose, ma l’insegnamento del Buddha è unico nell’identificare i principali fattori che danno origine alla sofferenza.

“Una volta ho sognato di entrare nel Jokhang a Lhasa dove c’era una statua molto venerata di Avalokitesvara. Sembrava che mi stesse facendo cenno di avvicinarmi, quindi mi sono fatto avanti e l’ho abbracciato. E, nel mio sogno, mi ha consigliato di non perdere la speranza, ma di praticare gli insegnamenti con diligenza.

“Mi sono reso conto che se sei in pace con te stesso, l’atmosfera pacifica intorno a te si diffonderà agli altri. È così che possiamo costruire la pace nel mondo.

“Oggi darò l’effettivo potenziamento di Chakrasamvara secondo la tradizione Krishnacharya. Ma quello che dobbiamo fare, giorno e notte, è lavorare per superare l’attaccamento alla vera esistenza ed i nostri atteggiamenti egoistici. Giorno dopo giorno dobbiamo provare a ridurli. Questo è ciò che cerco di fare nella mia pratica, e, se potete farlo anche voi, diventerete davvero discepoli del Dalai Lama “.

Sua Santità ha commentato che ci sono tre tradizioni della pratica di Chakrasamvara. La tradizione Luipa è praticata nei due Collegi Tantrici di Gyumé e Gyutö. Poi c’è la tradizione o pratica Ghantapada del Body Mandala. In terzo luogo c’è la tradizione di Krishnacharya. Sua Santità ha ribadito di aver ricevuto, quando era giovane, l’iniziazione a questa tradizione da Tagdag Rinpoché. Da allora ne ha fatto anche il ritiro.

Sua Santità ha quindi consigliato ai discepoli di offrire un mandala e di fare la richiesta: “Per favore, fammi entrare nella città della liberazione”, quindi è iniziata l’iniziazione. Ai discepoli più eminenti, tra cui il Ganden Tri Rinpoché, sono stati donati degli indumenti rappresentanti le vesti inferiori e superiori e il nodo superiore di uno yogi, così come una benda ed una ghirlanda di fiori.

Ai discepoli è stato quindi consigliato di immaginare di trasformarsi nella divinità e di risorgere come Heruka blu. Sono stati inoltre avvisati che se fossero riusciti a superare le tre visioni di aspetto biancastro, incremento rossastro e raggiungimento vicino al nero, così come le ottanta concezioni loro associate, la coscienza fisica e mentale cesserebbe e si sarebbe rivelata la mente spontanea di chiara luce.

Sua Santità ha pronunciato nuovamente i Voti del Bodhisattva https://www.sangye.it/altro/?p=6252, https://www.sangye.it/altro/?p=6248 ed ha guidato brevemente i discepoli attraverso la mente dello yoga onnicomprensivo, esortandoli, di conseguenza, ad immaginare ai loro cuori la mente del risveglio di bodhicitta come un disco lunare su cui si erge un vajra a cinque raggi, rappresentante una comprensione della vacuità.

Ai discepoli è stato consigliato di immaginare di passare attraverso la tenda e dentrare nel mandala. La divinità-lama ha conferito loro i voti tantrici https://www.sangye.it/altro/?p=6256, https://www.sangye.it/altro/?p=6262 esortandoli a visualizzare le loro forme ordinarie che si dissolvevano nella vacuità e la loro mente essenziale e l’energia del vento si trasformavano nella divinità e che l’acquisizione ed il mantenimento dei voti tantrici fosse la base per seguire le orme dei Mahasiddha, il Buddha, avvertendo che il Tantra va praticato in segreto, non divulgato agli altri.

Sua Santità ha conferito il Quintuplice Potenziamento del Vaso che include le iniziazioni dell’Acqua, della Corona, del Vajra e della Campana, del Nome e del Maestro Vajra. L’Iniziazione del Vaso concede il permesso di impegnarsi in pratiche della fase di generazione. Questi sono stati seguiti dalla Iniziazione Segreta, della Saggezza e Quarta o della Parola, che concedono il permesso di intraprendere le pratiche dello stadio di completamento. Inoltre, l’Iniziazione del Vaso purifica il corpo, il Potenziamento Segreto purifica la parola, il Potenziamento della Saggezza purifica la mente ed il Quarto Potenziamento o della Parola li purifica tutti insieme.

Una volta completate le iniziazioni, Sua Santità ha eseguito gli appropriati riti conclusivi mentre venivano recitate preghiere per la sua lunga vita, cui è seguita una lunga processione di mongoli che attraversavano il tempio portando offerte.

Mentre Sua Santità s’incamminava verso l’uscita molte persone lo salutavano, alcuni applaudivano, altri gli sorridevano.


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