SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
S.S. IL DALAI LAMA: 50° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO
Dicembre 7th, 1998 by admin

MESSAGGIO DI S.S. IL DALAI LAMA IN OCCASIONE DEL 50° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO

Sono estremamente incoraggiato nell’apprendere che ci sarà una commemorazione mondiale del 50° anniversario dell’adozione e della sottoscrizione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Sono anche felice di sapere che l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti dell’Uomo sta promuovendo lo studio e la diffusione, a livello mondiale, del testo della Dichiarazione consentendo quindi, anche alla gente comune, la completa conoscenza dei diritti che le sono garantiti.

La difesa dei diritti umani è un valore universale perché l’aspirazione alla libertà, all’uguaglianza e alla dignità è insita nella natura dell’uomo e ognuno ne ha diritto. Ci piaccia o no, siamo tutti parte della medesima famiglia di esseri umani che abitano questo mondo. Ricchi o poveri, istruiti o analfabeti, cittadini di una nazione o di un’altra, fedeli di questa o quella religione, seguaci di questa o quella ideologia, ognuno di noi non è altro che un essere umano, come tutti. E tutti noi desideriamo la felicità e non vogliamo soffrire.

Alcuni governi considerano i parametri relativi ai diritti umani contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, applicabili in Occidente e non in Asia o in altre aree del Terzo Mondo, a causa delle differenze culturali, sociali ed economiche esistenti tra le diverse nazioni. Io non condivido questo punto di vista e sono convinto che non lo condivida nemmeno la maggior parte della gente. Credo invece che i principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo rappresentino una sorta di legge naturale che dovrebbe essere adottata da tutti i popoli e da tutti i governi.

Sono anche molto incoraggiato dalla crescente preoccupazione per le violazioni dei diritti umani attuate sia in Tibet sia in altre parti del mondo. Ovunque, la gente sta iniziando a comprendere il grande valore e l’importanza dei diritti umani. Tale comprensione, non solo aiuta molte persone che stanno soffrendo ma è anche un segno del progresso e del positivo evolversi dell’umanità. Ritengo che la preoccupazione per le violazioni dei diritti umani e gli sforzi compiuti per proteggerli costituiscano un grande servizio reso alle presenti e alle future generazioni.

Siamo ad un anno dall’alba del 21° secolo ed abbiamo la consapevolezza che il mondo sta ormai diventando una famiglia globale. Siamo sempre più uniti dai grandi progressi della scienza e della tecnologia che ci consentono di condividere all’istante ogni genere di informazione, dal grave e comune problema della sovrappopolazione, a quello della diminuzione delle risorse naturali e della crisi ambientale che minaccia le stesse fondamenta della nostra vita su questo pianeta. Diritti umani, salvaguardia dell’ambiente, eguaglianza sociale ed economica sono in stretta e reciproca connessione. Ritengo che un sentimento di responsabilità universale nei confronti di ognuno di questi problemi, possa essere la chiave per la sopravvivenza e il progresso dell’umanità. Ed è anche la base migliore per la pace mondiale, per la promozione dei diritti umani e di una cultura politica che individui nel dialogo e nella non-violenza la via di risoluzione dei conflitti.

Concludendo, vorrei cogliere questa opportunità per lodare ed esprimere la mia più profonda ammirazione e tutto il mio rispetto per coloro che, ovunque nel mondo, difendono i diritti umani. Queste persone contribuiscono in modo sostanziale alla vita dei popoli, documentando gli abusi di cui sono vittime e lavorando per mitigarli. Considero l’impegno a favore del rispetto dei diritti umani una sorta di pratica spirituale. Difendendo quanti sono perseguitati per motivi razziali, religiosi, etnici o ideologici e dico loro: voi state realmente contribuendo a guidare la nostra famiglia umana verso il traguardo della pace, della giustizia e della dignità.

Con le mie preghiere per il benessere di tutti gli esseri senzienti.

Il Dalai Lama

7 dicembre 1998

Dharamsala (India)


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa