SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Sua Santità il Dalai Lama: Iniziazione di Avalokiteshvara
Agosto 4th, 2022 by admin

Sua Santità il Dalai Lama: “L’obiettivo finale è il raggiungimento dell’illuminazione, e, per conseguirla, dobbiamo unificare la mente del risveglio, con una comprensione della vacuità.

30 luglio 2022. Shewatsel, Leh, Ladakh, UT, India – Questa mattina Sua Santità il Dalai Lama ha raggiunto il padiglione dinsegnamenti di Shewatsel poco prima delle 7:00 per poter eseguire le procedure necessarie prima di conferire l’iniziazione di Cenresi Avalokiteshvara, l’incarnazione della grande compassione.

Alle circa 70.000 persone raccolte davanti a lui, mentre eseguiva i rituali per conferire l’iniziazione, dal momento che Avalokiteshvara Chenrezig detiene un legame speciale coi popoli del Tibet e della regione himalayana, ha consigliato di recitarne il mantra di sei sillabe Om mani padme hung.

Sua Santità ha aggiunto che, sebbene possa sembrare presuntuoso, potrebbe essere considerato un rappresentante di Avalokiteshvara nelle sue azioni del corpo, della parola e della mente. Ha inoltre dichiarato che tutte le principali tradizioni religiose incoraggiano i loro seguaci ad apprezzare l’importanza di “karuna” o compassione, portandoli ad agire al servizio degli altri piuttosto che limitarsi a prendersi cura di sè stessi.

“In effetti”, ha ribadito, “se ci dedichiamo al benessere degli altri, per inciso, raggiungeremo i nostri obiettivi”.

A nome dei presenti, Sua Eminenza Thuksé Rinpoché del lignaggio Drukpa Kagyu del Buddismo tibetano, ha offerto il consueto mandala a Sua Santità, seguito da altri rappresentanti che lo hanno omaggiato con sciarpe di seta. Al canto della “Preghiera delle tre pratiche continue”, è seguita una recita del “Sutra del cuore” https://www.sangye.it/altro/?p=6098.

Sua Santità ha comunicato al pubblico che l’iniziazione di Avalokiteshvara che stava per conferire appartiene ai Tantra d’azione (Kriya Tantra), che enfatizza la purezza della condotta esteriore. Ha quindi consigliato di riceverla con l’intenzione di condurre una vita significativa, in altre parole, coltivando il buon cuore ed impegnandosi per il benessere di tutti gli esseri senzienti.

Prima dell’effettiva iniziazione, Sua Santità ha guidato i presenti attraverso i passaggi per generare la mente del risveglio.

“L’obiettivo finale”, ha detto loro, “è il raggiungimento dell’illuminazione, e, per conseguirla, dobbiamo unificare la mente del risveglio, che costituisce l’aspetto del “metodo” del sentiero, con una comprensione della vacuità, che comprende l’aspetto di “saggezza” della sentiero. Dobbiamo tenere a mente entrambi questi aspetti del sentiero ed addestrarci a coltivare vita dopo vita il sentiero verso l’illuminazione. Nel mio caso ogni mattina quando mi sveglio rifletto sulla mente di risveglio di bodhicitta e sulla saggezza che comprende la vacuità.

Una volta completato il conferimento dell’iniziazione, Sua Santità ha consigliato a tutti coloro che lavevano ricevuta, sia a quelli seduti innanzi a lui sia a chi da lontano ne aveva seguito le istruzioni via Internet, di recitare per diecimila volte o almeno per diverse migliaia di volte al giorno il mantra di sei sillabe di Avalokiteshvara, il che, assicurava, avrebbe portato loro la pace della mente.

Prima che i lavori finissero, Thiksey Rinpoché ha condotto una cerimonia di preghiera per la lunga vita di Sua Santità. Un gran numero di persone in rappresentanza di varie organizzazioni, istituzioni e regioni del Ladakh hanno preso parte alla processione per presentare offerte a Sua Santità. Inoltre, un gruppo di artisti del Ladakhi ha eseguito una bellissima canzone di gratitudine a Sua Santità.

La serie di tre giorni di insegnamenti si è conclusa quando Acharya Stanzin Wangai, presidente della Ladakh Gompa Association, e molti altri rappresentanti, hanno conferito a Sua Santità un’offerta del mandala di ringraziamento.

Sua Santità ha voluto salutare i membri del pubblico seduti a nord, est e sud del palco, quindi ha fatto ritorno alla sua residenza su una golf car da cui sorrideva e salutava le persone che incontrava.

Prima bozza di traduzione, salvo errori ed omissioni, da https://www.sangye.it/dalailamanews/?p=15214 del Dott. Luciano Villa del Centro Studi Tibetani Sangye Choeling di Sondrio, il cui nome è stato conferito da Sua Santità il Dalai Lama. Guarda il video originale in inglese https://www.dalailama.com/videos/teachings-in-leh-ladakh, https://www.facebook.com/DalaiLama/videos/2308515225953469, ed il video in italiano https://www.facebook.com/DalaiLamaItaliano/videos/480560537405064 tradotto da Fabrizio Pallotti che ringraziamo.


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa