Il dono prezioso di Sua Santità il Dalai Lama in occasione del suo 86° compleanno
Il messaggio di Sua Santità il Dalai Lama in occasione del suo 86° compleanno, il 6 luglio 2021, dalla Residenza di Sua Santità, Dharamsala, HP, India.
Sono un essere umano come tutti gli altri. Molte persone mostrano davvero affetto nei miei confronti. Molti apprezzano davvero il mio sorriso. Nonostante la mia età avanzata, il mio aspetto è piuttosto gradevole. E tante persone mi mostrano una vera amicizia. Ora siamo quasi giunti al mio compleanno. Voglio esprimere il mio profondo apprezzamento a tutti i miei amici che mi mostrano davvero affetto, rispetto e fiducia. Voglio loro esprimere i miei ringraziamenti. Per quanto mi riguarda, posso assicurarvi che, per il resto dei miei giorni, mi impegnerò per servire l’umanità ed a dedicarmi a proteggere il pianeta dalle variazioni climatiche. Quindi, da quando sono diventato un profugo ed ora mi sono stabilito in India, ho apprezzato appieno la libertà e l’armonia religiosa dell’India. Quindi, voglio assicurarvi che, per il resto della mia vita, sarò pienamente impegnato in questo compito. Apprezzo molto il concetto indiano dei valori laici, disgiunti dalla religione, come l’onestà, karuna (la compassione) ed aimsha (la non violenza).
Quindi, miei cari amici, per il mio compleanno, questo è il mio regalo. Perciò, per favore, tenetelo a mente. Io stesso, finché vivrò, sarò impegnato nell‘impegno per la non violenza e la compassione. Di conseguenza, questa è il dono che offro ai miei amici. Quindi, spero che anche i miei amici mantengano un comportamento ispirato alla non violenza ed alla compassione per il resto della loro vita.
Ne deriva che, in primo luogo, questo è come un resoconto della mia vita. Ed, in secondo luogo, tutti gli esseri umani miei fratelli e sorelle dovrebbero osservare questi due principi, non violenza e compassione, fino alla morte. Grazie.