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Sua Santità il Dalai Lama: Compassione e Misericordia. Valori comuni tra l’Islam e il Buddhismo
Settembre 30th, 2020 by admin

Sua Santità il Dalai Lama: “Siamo tutti essenzialmente uguali nell’essere umani. In passato le persone e le comunità vivono in isolamento l’una dall’altra, ma oggi siamo più vicini l’uno all’altro e dobbiamo imparare a lavorare insieme”.

28 settembre 2020. Una conversazione sulla Compassione e la Misericordia, valori comuni all’Islam e al Buddhismo, era stata organizzata dal Muslim Youth Movement of Malaysia (ABIM) e dal Tibetan Buddhist Culture Centre (TBCC), Malaysia. Il presidente del TBCC, Casey Liu, ha dato il benvenuto a Sua Santità e agli altri partecipanti. Ha invitato Muhammad Faisal Abdul Aziz, Presidente dell’ABIM e moderatore per l’inizio della sessione. Ha iniziato con il comune saluto musulmano “As-salamu alaykum” e ha presentato Sua Santità. Ha ricordato il suo impegno a promuovere la consapevolezza dell’unicità dell’umanità, l’armonia interreligiosa, la conservazione della cultura tibetana e dell’ambiente tibetano, nonché la rinascita dell’antica conoscenza indiana.

Ha poi presentato il Professor Emerito Datuk Osman Bakar, che detiene la cattedra di Epistemologia e Studi sulla Civiltà presso l’Istituto Internazionale del Pensiero e della Civiltà Islamica (ISTAC). Ha invitato il Prof. Osman ad aprire la conversazione.

Il professore ha aperto anche con “As-salamu alaykum”, aggiungendo in inglese “la pace sia con te”. Ha dichiarato che è un grande onore e privilegio partecipare a una conversazione con Sua Santità. Ha spiegato che questo incontro virtuale è stato importante per la Malesia perché l’Islam e il Buddismo sono le due religioni più grandi del Paese e della regione del Sud-Est asiatico. Ha osservato che lo scopo di tale dialogo interreligioso è quello di identificare ciò che le tradizioni hanno in comune per alimentare una cultura di rispetto reciproco.

Il Prof. Osman ha affermato che la misericordia è l’essenza dell’Islam. La parola araba che deriva dal Corano è “rahmah” e può essere definita come compassione, amore, misericordia, gentilezza e così via. È paragonabile a ciò che significa “karuna” o compassione per i buddisti e a ciò che significa “agape” o amore per i cristiani. La misericordia, ha detto, è l’attributo più divino di Dio, che è descritto come ‘più grazioso’ e ‘più compassionevole’. La misericordia verso il mondo è uno degli epiteti del profeta Maometto, che era particolarmente compassionevole verso gli orfani, i poveri, i deboli e gli oppressi.

Il Prof. Osman ha anche osservato che la legge divina dell’Islam (Shari’ah) è stata data come guida e misericordia da Dio legislatore, non per un senso di costrizione o di applicazione punitiva, ma per la sua compassione, misericordia e gentilezza. Il Professore ha concluso che, poiché tutti gli esseri umani hanno un seme di compassione e di misericordia, queste qualità sono tra i loro attributi essenziali.

Invitato a rispondere, Sua Santità ha iniziato: “In primo luogo, è un grande onore per me incontrare i musulmani malesi. Durante la mia infanzia, nel mio piccolo e remoto villaggio c’erano famiglie musulmane tra i nostri vicini. Poi, quando sono arrivato a Lhasa, ho saputo che era tradizione del governo tibetano invitare i rappresentanti della comunità musulmana a tutte le funzioni ufficiali. Storicamente, ai tempi del Quinto Dalai Lama, alcuni musulmani del Ladakh hanno trovato la strada per Lhasa. Il Dalai Lama li ha accolti e ha concesso loro un pezzo di terra su cui costruire una moschea.

“Poi ho un’altra storia da raccontare sulla mia connessione con i musulmani che è almeno per metà seria. Il governo tibetano aveva inviato delle delegazioni per cercare la reincarnazione del XIII Dalai Lama. C’erano state indicazioni che era nato ad Amdo. La delegazione nella zona intorno a Kumbum, da dove vengo, ha fatto una breve lista di tre ragazzi. Mia madre mi ha detto che uno di loro è morto. Gli altri due sono venuti all’attenzione del signore della guerra locale, Ma Bufang.

“Mia madre si ricordò che quando l’altro ragazzo fu portato a Ma Bufang tra le braccia della madre, era timido e spaventato. Il signore della guerra gli offrì dei dolci, ma lui si avvicinò, ne afferrò una manciata e si voltò. Quando mia madre mi portò da lui, ero apparentemente composto e non avevo paura. E quando mi offrì dei dolci, ne presi uno per mia madre e un altro per me. Mi guardò negli occhi e disse: “Questo ragazzo è il Dalai Lama”. Quindi, potremmo dire che questo Dalai Lama è stato riconosciuto per la prima volta da un signore della guerra musulmano. Comunque, sembra che ci sia stato un legame speciale.

“Più tardi, a Lhasa, mi sono reso conto che i monaci del monastero di Namgyal del Potala erano particolarmente affezionati a visitare i negozi appartenenti ai musulmani. Lì raccoglievano informazioni sull’India e a volte hanno gustato del delizioso cibo musulmano”.

Uno dei miei impegni è quello di incoraggiare l’armonia tra le nostre diverse tradizioni religiose”. La semplice ragione di questo è che tutti loro insegnano la compassione”. Il senso di preoccupazione per gli altri esseri fa parte della natura umana. La vita umana dipende dal vivere in una comunità. Quando nasciamo, siamo nutriti dall’affetto di nostra madre, che è l’inizio della nostra vita come creature sociali.

“Nel nostro mondo di oggi, tutti vogliono vivere una vita felice e tutti hanno diritto a una vita felice. Eppure ci troviamo di fronte a problemi, molti dei quali sono di nostra creazione. Se guardiamo un po’ più in profondità, possiamo vedere che l’amorevole gentilezza è la chiave della nostra sopravvivenza e tutte le religioni insegnano la virtù della gentilezza e della compassione”.

Sua Santità ha spiegato che le religioni teiste credono in Dio o in Allah, la cui natura è l’amorevole gentilezza. In India ci sono anche tradizioni di lunga data di non violenza e compassione, così come pratiche per addestrare la mente alla concentrazione e alla comprensione. Queste possono portare alla comprensione di come affrontare le nostre emozioni negative. Anche prima della venuta del Buddha, gli indiani hanno esplorato il modo di addestrare la mente e di usare l’intelligenza per aumentare le emozioni positive e ridurre quelle negative.

Il Buddha ha sottolineato la compassione. I Jainisti sottolineavano la non violenza e il Profeta Maometto, nonostante portasse una spada, trasmetteva un messaggio di gentilezza e forniva aiuto ai nostri simili. Anche Gesù Cristo ha proclamato l’importanza dell’amore.

Oggi abbiamo bisogno di compassione per creare un mondo più felice”. Purtroppo, negli ultimi tempi, c’è stato meno interesse nella compassione e più entusiasmo nello sviluppare armi con cui distruggere gli altri. Dobbiamo imparare a sviluppare la pace della mente adottando un approccio secolare alla coltivazione della compassione. Dobbiamo imparare ad affrontare le nostre emozioni distruttive, che io chiamo osservare l’igiene emotiva.

“È fondamentale che lavoriamo per incoraggiare l’armonia interreligiosa, perché vediamo ancora troppi casi di lotte e di uccisioni in nome della religione. È particolarmente triste quando le tradizioni, il cui scopo è quello di promuovere l’amore e la compassione, diventano una causa di violenza. Abbiamo tutti la responsabilità di aiutare a risolvere questi conflitti. Per esempio, anche se non ho sentito parlare di alcun litigio tra le tradizioni sciite e sunnite in India, credo che tale antagonismo abbia luogo altrove.

“Come monaco buddista, mi impegno a incoraggiare l’armonia e il rispetto tra le tradizioni religiose”.

Il professor Osman ha risposto che non potrebbe essere più d’accordo. Ha chiesto a Sua Santità cosa si può fare per rafforzare ciò che le tradizioni religiose hanno in comune. Sua Santità gli ha risposto che, a partire dal 1975, aveva adottato la pratica, quando e dove poteva, di rendere omaggio ai luoghi di culto di altre tradizioni. In quella prima occasione si trovava a Sarnath e visitò una chiesa, una moschea, un tempio indù e un tempio buddista.

Un’altra volta, a Rewalsar, visitò diversi luoghi di culto intorno a un lago sacro. L’ultima tappa è stata a Gurudwara, luogo venerato dai sikh. L’usanza è quella di dare ai pellegrini una manciata di “prashad” o cibo benedetto e Sua Santità ricorda di esserne particolarmente grato.

Ha aggiunto che in occasione di una visita a Gerusalemme, aveva fatto una visita a chiese, moschee e sinagoghe e ha reso omaggio a ciascuna di esse.

Il Prof. Osman ha osservato che oggi c’è bisogno di più compassione ovunque e ha chiesto come svilupparla. Sua Santità ha ribadito che se impariamo ad affrontare le nostre emozioni distruttive, riusciremo a raggiungere la pace della mente. La rabbia e la paura portano a una mente inquieta. Tuttavia, più si è compassionevoli, più la mente si riposa. Sua Santità ha dichiarato che, per raggiungere la pace della mente, coltivare la compassione è molto più efficace che prendere tranquillanti.

Diverse domande sono state sollevate dai membri dell’uditorio. La prima riguardava come rispondere a coloro che interpretano male gli insegnamenti religiosi. Sua Santità ha risposto che nel mondo di oggi è sempre possibile essere in contatto con altre persone, quindi è possibile imparare da loro. Tra i buddisti ci sono quattro scuole di pensiero che hanno opinioni filosofiche diverse. Ciò che riteneva importante non era ritirarsi nell’isolamento, ma raggiungere e mantenere buoni rapporti con i fratelli e le sorelle religiose.

Il Prof. Osman ha suggerito che era importante distinguere tra le diverse interpretazioni degli insegnamenti e le interpretazioni errate. Egli ammette che l’insegnamento religioso può essere interpretato in modi diversi.

Un altro interrogante ha chiesto come applicare la compassione nelle attività quotidiane e come insegnare questo ai bambini. Sua Santità ha osservato che i bambini sono molto aperti. Hanno poco interesse a differenze superficiali tra i loro compagni. Tuttavia, una volta andati a scuola, si dice che si fa poco a sostegno dei valori interiori e si evidenziano le differenze secondarie tra le persone. Il Prof. Osman ha citato il Corano come insegnamento che la gentilezza inizia a casa – dice di essere gentile con i genitori e di onorarli.

È stata sollevata una domanda sull’autocentrismo o sull’ego. Sua Santità ha consigliato di fare una distinzione tra attaccamento e compassione. Quando siamo commossi dall’attaccamento, ha detto, tendiamo a vedere gli altri in termini di “noi” e “loro”. Ha aggiunto che c’è una differenza tra l’apparenza e la realtà. Le emozioni distruttive nascono sulla base delle apparenze, mentre la compassione si fonda su una comprensione più profonda della realtà.

“Oggi il mondo è interdipendente come mai prima d’ora, ed è per questo che abbiamo bisogno di un forte senso dell’unità di tutti gli esseri umani. Dobbiamo tenere conto dell’umanità intera. Dobbiamo comprendere ciò che abbiamo in comune con tutti gli altri”.

Il professor Osman ha osservato che la Shari’ah offre una guida. La preghiera ha l’effetto di indebolire l’autocentrismo, così come il digiuno e la “zakat” o carità.

Invitato a dire ciò che i musulmani e i buddisti possono imparare gli uni dagli altri, Sua Santità ha suggerito che quando notiamo differenze nei nostri approcci, dovremmo ricordare il nostro comune obiettivo di compassione. Per rafforzare i valori umani, dobbiamo usare l’intelligenza umana. Le persone in tempi e luoghi diversi, in luoghi e modi di vita diversi hanno bisogno di modi diversi per rafforzare i loro valori interiori. Egli ha sottolineato l’importanza che buddisti, musulmani e altri colgano l’opportunità di incontrarsi e discutere i diversi modi in cui si approcciano a queste cose. Il Prof. Osman ha sostenuto l’idea del dialogo come mezzo per farlo.

Per quanto riguarda il modo di mettere in pratica l’amore e la compassione, Sua Santità ha ricordato a tutti che quasi tutti noi iniziamo la nostra vita crogiolandoci nell’amore e nell’affetto di nostra madre. Poi, crescendo, troviamo che per essere felici è importante aiutarci l’un l’altro. Ha ribadito che il suo primo impegno è quello di condividere con quante più persone possibile la necessità di apprezzare l’unità dell’umanità.

“Siamo tutti essenzialmente uguali nell’essere umani. In passato le persone e le comunità vivono in isolamento l’una dall’altra, ma oggi siamo più vicini l’uno all’altro e dobbiamo imparare a lavorare insieme”.

Il Prof. Osman raccomandava di pensare al bene comune.

Il moderatore ha ringraziato Sua Santità, il Prof. Osman e tutti gli altri ospiti che hanno contribuito alla discussione. Casey Liu ha aggiunto il suo ringraziamento e ha espresso la speranza che Sua Santità possa visitare la Malesia. Ha risposto che attendeva con ansia la possibilità, una volta tolte le restrizioni legate alla pandemia. Ha detto che se lo farà, si ricorderà di Tunku Abdul Rahman, il leader malese che è stato di grande aiuto quando la questione del Tibet è stata sollevata alle Nazioni Unite.

Le sue ultime parole, mentre sorrideva e salutava la gente sugli schermi, furono: “Ci vediamo di nuovo”.

http://it.dalailama.com/news/2020/compassione-e-misericordia-valori-comuni-tra-islam-e-il-buddismo


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