Un monaco tibetano che ha scontato sei anni di prigione in Cina è stato rilasciato il mese scorso con disabilità permanenti a causa di torture subite in carcere.
Ghesce Tsewang Namgyal, un monaco del monastero di Draggo(Sichuan), ha subito lesioni irreversibili ad una gamba e alla parte inferiore del corpo, e non può camminare senza supporto. È stato rilasciato il 24 gennaio.
” Non è in grado di camminare normalmente e le persone nella contea di Draggo hanno timore di parlare apertamente delle sue condizioni “, una fonte tibetana in esilio che ha desiderato mantenere l’anonimato a riferito a RFA
Ghesce Tsewang è stato arrestato il 23 gennaio 2012, in seguito a una manifestazione pacifica a Draggo durante il nuovo anno lunare. La manifestazione pacifica di massa da parte dei tibetani è stata brutalmente soffocata con l’ausilio munizioni caricate con proiettili veri e sei persone sono morte dal fuoco delle autorità cinesi.
La stessa fonte anonima a dichiarato che :”Geshe Namgyal, Tulku Lobsang Tenzin del monastero di Gochen, un uomo d’affari di nome Thinley, e un contabile di nome Dralha furono arrestati a Chengdu con l’accusa di aver preso parte alla protesta. In seguito sono stati condannati a pene detentive da cinque a sette anni, e le loro famiglie hanno saputo della loro condanna solo poche settimane dopo “.
La manifestazione pacifica di massa del 2012 a Draggo nella provincia del Sichuan ha provocato la morte di 6 tibetani e la detenzione di oltre 35 tibetani.
Phayul,09/02/2018
Traduzione Laogai Research Foundation Italia Onlus: “L’altra Cina: in ricordo di Harry Wu” http://www.laogai.it/monaco-tibetano-rilasciato-disabilita-causa-delle-torture-subite-prigione-cinese/
English article,Phayul:
Tibetan monk released with disability due to torture in Chinese prison http://www.phayul.com/news/article.aspx?id=40112&article=Tibetan+monk+released+with+disability+due+to+torture+in+Chinese+prison