SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Sua Santità il Dalai Lama: Seconda giornata di insegnamenti su Buddhapalita
Ago 31st, 2017 by admin

Sua Santità il Dalai Lama: Soffriamo perché la nostra mente è indisciplinata, per questo dobbiamo educarla.

Thekchen Chöling, Dharamsala (India) – Non appena Sua Santità il Dalai Lama ha preso posto sul trono del Tsuglagkhang, i monaci thailandesi hanno intonato il Mangala Sutta in Pali. Oggi, all’interno del tempio, erano presenti soprattutto fedeli coreani, che hanno intonato il Sutra del Cuore, non dopo i monaci vietnamiti; lo hanno cantato in coreano, al ritmo del moktak, un tamburo di legno a forma di pesce che simboleggia l’attenzione risvegliata. Sua Santità ha concluso le preghiere introduttive con un verso dalla Lode della Perfezione della Saggezza:

Omaggio alla Perfezione della Saggezza,
Madre di tutti i
Buddha dei tre tempi,
che va al di là delle parole, inconcepibile, inesprimibile
non prodotta e non oscurata, della natura dello spazio
il dominio oggettivo della saggezza consapevole di sé.
Tatyatha – gate, gate, paragate, parasamgate, bodhi svaha

Oggi è la seconda giornata di insegnamenti e quindi seguirò il testo”, ha detto Sua Santità. Tutti gli esseri senzienti sperimentano dolore e piacere. Istintivamente, non vogliamo soffrire e vogliamo essere felici. Piacere e dolore sorgono da cause e condizioni e, come esseri umani in grado di pensare al passato e al futuro, dobbiamo riflettere sulla loro natura. Ciò che è evidente è che le sensazioni di piacere e dolore collegate alla nostra esperienza mentale sono più forti e più potenti di quelle collegate alla nostra esperienza fisica”. Read the rest of this entry »

Sua Santità il Dalai Lama: Primo giorno di insegnamenti su Buddhapalita
Ago 30th, 2017 by admin

Sua Santità il Dalai Lama conferisce il Gaden Tripa, prima di iniziare gli insegnamenti presso il Tsuglagkang – il Tempio Tibetano Principale – a Dharamsala (India), il 29 agosto 2017. (Foto di Tenzin Choejor/OHHDL)

Thekchen Chöling, Dharamsala (India) – Nonostante le condizioni climatiche proibitive dovute ai monsoni, oltre 8000 persone si sono riunite presso il Tsuglagkhang (il Tempio Tibetano Principale) di McLeod Ganj per ascoltare gli insegnamenti di Sua Santità. In questa occasione, la maggior parte dei discepoli è arrivata dai Paesi del Sud Est Asiatico: Singapore, Malesia, Hong Kong, Indonesia, Thailandia, Vietnam e Corea. Una volta salutato il pubblico, i Lama e gli ospiti, Sua Santità ha preso posto sul trono.

Oggi terrò un discorso di Dharma in occasione di quello che è diventato ormai un appuntamento annuale con i buddhisti del Sud Est Asiatico, ha esordito Sua Santità, ma prima ci sarà la celebrazione per l’insediamento del nuovo Gaden Tripa, la cui formazione e pratica qualifica i candidati a occupare il trono che fu di Je Tsongkhapa. Si tratta di persone che hanno reso servizio come abati delle Università Tantriche di Gyumey e Gyutö e che hanno studiato a lungo per diventare Jangtse Chöjey o Sharpa Chöjey.

Finché il XIII Dalai Lama non ripristinò l’educazione monastica, ci sono state persone che hanno occupato il trono solo sulla base del privilegio. Egli invece ristabilì i livelli di erudizione dei Geshe Larampa e, di conseguenza, i Gaden Tripa tornarono ad essere nuovamente degli autentici studiosi. Il primo fu il 93° Gaden Tripa, Yeshe Wangden, che è stato insediato nel 1933. Read the rest of this entry »

Gu Chu Sum: Essere un prigioniero politico in Tibet
Ago 19th, 2017 by admin

Gu’, ‘chu’ e ‘sum’ sono i numeri 9, 10 e 3. Abbiamo preso questi numeri per una ragione molto importante. I numeri nove e dieci rappresentano rispettivamente settembre e ottobre 1987, mentre tre rappresenta marzo 1988, quando il Tibet ha assistito a proteste e disordini pro-indipendenza nelle tre province di Amdo, Kham e Tsang.

Questa organizzazione è stata costituita nel 1991 a Dharamsala da un gruppo di ex prigionieri politici. Quando furono liberati, molti prigionieri politici decisero di andare in esilio, raggiungere l’India e lì stabilirsi. All’epoca, non c’erano organizzazioni tali da poter riunire tutti questi ex prigionieri politici. Decisero quindi di creare un’associazione che li aiutasse a parlare e lavorare per il movimento per la libertà.

Anche nelle nostre comunità ci sono giovani che non sanno molto dell’organizzazione. Così, quando questi prigionieri politici tibetani arrivarono in India, avevano la determinazione di continuare il loro lavoro per il movimento per la libertà. Erano stati nelle prigioni cinesi in Tibet per il loro lavoro politico, per aver difeso i diritti e la libertà dei tibetani e per aver espresso il loro dissenso contro le violazioni dei diritti umani e le atrocità commesse dal regime cinese contro i tibetani. Inoltre, diversi tibetani dovevano affrontare l’ira delle autorità cinesi, solo per aver espresso un loro desiderio – chiedere al loro leader spirituale, Sua Santità il Dalai Lama, di ritornare in Tibet. Read the rest of this entry »

Repressione in aumento in Tibet in vista del 19° Congresso del PCC
Ago 19th, 2017 by admin

Resoconti indicano repressione in aumento in Tibet in vista del 19° Congresso del Partito Comunista Cinese
Dharamshala – I rapporti dal Tibet indicano una repressione delle “attività illegali”, che prendono ulteriormente di mira ogni tentativo di esprimere l’identità tibetana.

Una relazione del Tibet Daily ha individuato che la repressione mirata contro la pornografia e altre “attività illegali” ha specificatamente come obiettivo principale la “propaganda per l’indipendenza tibetana”, in vista del 19° Congresso del Partito Comunista Cinese che si svolgerà quest’autunno.

Secondo la relazione, la campagna è stata lanciata nella Regione Autonoma del Tibet (TAR) al fine di rafforzarne la sicurezza e assicurarne l’allineamento alle politiche del Partito, prima dell’importante riunione che si terrà a Pechino, probabilmente a ottobre. La relazione ufficiale afferma che saranno intraprese ulteriori azioni per “prevenire la distribuzione di informazioni problematiche da parte della cricca del Dalai Lama e da altre forze ostili occidentali, e per rintracciare la circolazione online di informazioni negative, congetture e pettegolezzi”. Read the rest of this entry »

US State Department Highlights Chinese Interference in Tibetan Religious Practices
Ago 19th, 2017 by admin

The report highlighted Chinese authorities engaged in widespread interference in religious practices, especially in Tibetan Buddhist monasteries and nunneries in Tibet and forced disappearance, physical abuse, prolonged detention due to religious practice.

The report says “authorities evicted more than 2,000 monks and nuns from Buddhist institutes at Larung Gar and Yachen Gar, destroying the homes where they resided and subjecting many of them to “patriotic re-education.”

The report consists of four sections and the fourth sections which talked about US government policy, said “U.S. government officials, including the President, the Secretary of State, the U.S. Ambassador in Beijing, and the U.S. Consul General in Chengdu, continued the sustained and concerted effort to encourage greater religious freedom in Tibetan areas”

The full report can be viewed at https://www.state.gov/j/drl/rls/irf/religiousfreedom/index.htm?dynamic_load_id=268724&year=2016#wrapper

First Travel, Tibet: A land of revelations
Ago 19th, 2017 by admin


By Victor Paul Borg, Independent.com,

Tibet is a series of stories stitched together by moments that are so ethereal that they feel like epiphanies. That’s how I picture things, when I close my eyes, as a kaleidoscope of revelations and sights gleaned from a dozen journeys in Tibet over the span of a decade.

I close my eyes now, as I write this, and find myself on the grasslands among the nomads one golden sunset at the height of summer. I see the women rounding the calves for the night and hear them chanting Buddhist mantras and sutras in high-pitched desirous voices that carry far in the emptiness of the grasslands; I see the young men racing the horses across the encampment in prankish bravado; and, on the ridges, the silhouettes of herders and yaks approaching camp; and I remember gazing with grateful wonderment at the grasslands at 4,000 metres, undulating timelessly towards every horizon, the flat folds punctuated only by the summit of the holy mountain, a cone of granite and ice. I close my eyes again and find myself, on another occasion, in the courtyard in front of a significant temple among two dozen monks ceremoniously banishing Mara (symbol of mental impurities); there were no other spectators except us; and earlier I had stood alongside the dead lama that had been preserved in an opulent golden stupa: his body had been sealed with gold paint after dying, and he had been propped in a sitting position in the stupa, an eternal figure staring out over his flock even after death. Read the rest of this entry »

Sono iniziate le demolizioni anche a Yachen Gar
Ago 16th, 2017 by admin

Una veduta di Yechen Gar con in primo piano le tende dei pellegrini tibetani ora distrutte.

Sono iniziate le demolizioni anche a Yachen Gar

L’8 agosto sono iniziate le demolizioni di 2000 residenze dei monaci nel centro buddhista di Yachen Gar, nella prefettura di Kardze, nel Tibet occupato.
Il Centro è stato istituito nel 1985 e ospita attualmente diecimila religiosi tra monaci e monache.
Quest’anno, nel mese di aprile, le autorità cinesi avevano già distrutto circa 200 tende erette dai pellegrini tibetani che si erano recati a Yachen Gar per ricevere gli insegnamenti.
Dopo Larung Gar, adesso tocca a Yachen Gar subire le demolizioni delle autorità che vogliono impedire la crescita e ridurre l’importanza di questi centri di studio e di pratica del Buddhismo tibetano.

I monaci e le monache devono rimanere umili ed esercitare la pazienza e la tolleranza in questo momento di forte stress dovuto agli ordini di demolizione e di espulsione”, ha dichiarato un lama anziano di Yachen Gar.

Nel mese di marzo di quest’anno era stato proibito ai turisti stranieri di visitare il centro buddhista tibetano di Yachen Gar. Lo aveva scritto su “Le Monde” Brice Pedroletti, tenuto in stato di fermo per 5 ore dalla polizia cinese. Ad aprile erano state distrutte circa 200 tende di pellegrini tibetani che si erano recati a Yachen Gar per ricevere gli insegnamenti. Ad agosto sono iniziate le demolizioni di 2000 residenze dei religiosi.

https://www.facebook.com/anitya.rao?hc_ref=ARQZ5n-rxrRnRmGPn8tIxQRPPUgrLfBPirLGSQQwnCk3pYbM530lgV7jggD2vfj9L0k&fref=nf&pnref=story

Sua Santità il Dalai Lama manifesta la sua vicinanza alle vittime della frana in Himachal Pradesh
Ago 16th, 2017 by admin

Thekchen Chöling, Dharamsala, (India) – Appena rientrato a Dharamsala, dopo un lungo tour che ha toccato Stati Uniti, Ladakh, Mumbai e Delhi, Sua Santità il Dalai lama ha immediatamente scritto a Virbhadra Singh, Primo Ministro dello Stato dell’Hichmal Pradesh.

Sono profondamente addolorato dalla notizia della tremenda frana che sabato notte, colpendo in pieno i veicoli e mezzi pubblici in transito sull’autostrada, ha causato la tragica morte e il ferimento di numerose persone nei pressi di Mandi” ha scritto “e porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie che hanno perso i loro cari e a tutti coloro che sono stati colpiti da questa catastrofe”.

L’Himachal Pradesh è stata la mia casa per oltre 57 anni ed è naturale che mi senta molto vicino alla sua gente. E’ difficile prevedere disastri naturali come questo e, di conseguenza, adottare delle precauzioni. Tuttavia, mi chiedo se l’introduzione di procedure di allerta ai primi segnali di crisi possano rivelarsi d’aiuto nel prevenire la frequenza di questi eventi in futuro”.

Sua Santità il Dalai Lama ha concluso la sua lettera con la promessa che, in segno di rispetto e vicinanza, il Dalai Lama Trust provvederà a una donazione a favore dei fondi destinati all’emergenza.

http://it.dalailama.com/news/2017/sua-santit%C3%A0-il-dalai-lama-manifesta-la-sua-vicinanza-alle-vittime-della-frana-in-himachal-pradesh

Sua Santità il Dalai Lama: Presentazione del Master in Etica Secolare al Tata Institute of Social Sciences
Ago 15th, 2017 by admin

Sua Santità il Dalai Lama alla presentazione ufficiale del Master in Etica Secolare e del manuale introduttivo, presso il Tata Institute of Social Sciences. Mumbai, 14 agosto 2017. (Foto di Tenzin Choejor/OHHDL)

Mumbai (India) – Sua Santità il Dalai Lama è stato accompagnato questa mattina in auto al Tata Institute of Social Sciences (TISS) dove è stato accolto da S. Ramadorai, presidente del board del TISS, e dal professor S. Parasuraman, Direttore dell’Istituto, che lo hanno condotto nell’auditorium dove la giornata ha avuto inizio con l’inno dell’Istituto.

Il professor Parasuraman ha dato ufficialmente il benvenuto a tutti gli ospiti e ha ricordato che la preparazione del Master in Etica Secolare è iniziata nel 2013 e che ora che il corso è pronto, tutti gli studenti del TISS possono frequentarlo, guadagnando crediti. Trecento studenti si sono già iscritti. L’Istituto spera inoltre di rendere disponibile il master ad altre istituzioni di alta formazione, oltre che alla comunità economica.

Anche S. Ramadorai ha dato il benvenuto a Sua Santità, a nome suo e dei colleghi, sottolineando come la presenza del Dalai Lama al campus renda la giornata un evento davvero memorabile. Ha poi colto l’occasione per ricordare che il Gruppo Tata ha adottato un proprio codice etico già nel 1998. Read the rest of this entry »

His Holiness the Dalai Lama Launch of Tata Institute of Social Sciences’ Course in Secular Ethics
Ago 15th, 2017 by admin

His Holiness the Dalai Lama answering questions from the audience during the launch of the Secular Ethics for Higher Education course at Tata Institute of Social Sciences in Mumbai, India on August 14, 2017. Photo by Tenzin Choejor/OHHDL

Launch of Tata Institute of Social Sciences’ Course in Secular Ethics for Higher Education

Mumbai, Maharashtra, India – His Holiness the Dalai Lama drove under heavy monsoon skies across Mumbai to the leafy campus of the Tata Institute of Social Sciences (TISS) this morning. He was welcomed on arrival by chairperson of the TISS governing board S Ramadorai and TISS Director Prof S Parasuraman. They escorted him to the auditorium where proceedings got off to a start with everyone standing for the Institute song.

Prof Parasuraman formally welcomed the guests. He reported that work on the Secular Ethics for Higher Education Course had begun in 2013. Now that it is complete, all TISS students can take the course, which will earn them credits. 300 students have signed up to start with. TISS hopes to be able to offer the course at other Higher Education institutions, as well as making it available to the business community.

S Ramadorai also welcomed His Holiness and his colleagues from the governing body, remarking that His Holiness’s presence on the campus made the day a momentous occasion. In connection with the launch of the Secular Ethics program, he took the opportunity to remind all present of the code of ethics observed within the Tata group that was introduced in 1998. Read the rest of this entry »

Il XV Dalai Lama
Ago 14th, 2017 by admin

Parlando in occasione dell'”Annual Rajendra Mathur Memorial Lecture” tenuta a New Delhi il 9 agosto 2017, il Dalai Lama ha detto che “i lavori preparatori” per la selezione del suo successore”, il XV Dalai Lama, “inizieranno fra uno o due anni” e ha aggiunto che il suo successore potrebbe essere individuato “in Mongolia o nella regione Nord-himalayana (dell’India)”.
Si tratta di un’affermazione molto importante.
Negli ultimi anni il Dalai Lama aveva spesso ripetuto che “l’istituzione dei Dalai Lama avrebbe potuto anche cessare se così avesse voluto il popolo tibetano”.
Non sarà così: l’istituzione del Dalai Lama continuerà.
Il Dalai Lama aveva anche affermato che le procedure per la scelta del suo successore sarebbero iniziate quando raggiungerà l’età di 90 anni (e cioè nel 2025). Dicendo adesso che tali procedure inizieranno “fra uno o due anni”, tutto lascia pensare che il XV Dalai Lama potrebbe essere individuato quando il XIV (Tenzin Gyatso) è ancora in vita.
Dicendo infine che il suo successore potrebbe essere trovato in Mongolia o nella zona himalayana (dell’India), il Dalai Lama sembra ribadire quanto categoricamente affermato nel 2011 e cioè: “Si tenga bene a mente che, a parte la reincarnazione riconosciuta con i metodi legittimi, nessun riconoscimento o accettazione devono essere fatti nei confronti di un candidato scelto per fini politici da chiunque, inclusi coloro nella Repubblica popolare cinese”.
Concludo con un’annotazione personale.
Ho seguito con grande attenzione, attraverso articoli, fotografie e filmati, la visita del Dalai Lama a Tawang, nell’Arunachal Pradesh, nel mese di aprile di quest’anno.
Ho visto in questa visita un coinvolgimento emotivo del Dalai Lama senza precedenti.
Da Tawang il Dalai Lama fece il suo ingresso in India, nel 1959, per iniziare il suo esilio che dura tutt’ora.
Pur senza alcun elemento concreto per dirlo, penso che sarà proprio in Arunachal Pradesh che il Dalai Lama troverà il suo successore. https://www.facebook.com/anitya.rao?hc_ref=ARTQVmUqb9cmynuAjeod8uIdxlf7wxR-C93ZiAnb0r4I4E2cWkmrEZESl33frE_aMfg&fref=nf

His Holiness the Dalai Lama: World Peace and Harmony through Interfaith Dialogue
Ago 14th, 2017 by admin

His Holiness the Dalai Lama is welcomed by Acharya Dr. Lokesh Muni and other religious leaders on his arrival at the National Sports Club of India Dome in Mumbai, India on August 13, 2017. Photo by Tenzin Choejor/OHHDL

Mumbai, Maharashtra, India – The drive across Mumbai today for His Holiness the Dalai Lama to attend a seminar on ‘World Peace and Harmony through Interfaith Dialogue’ at the National Sports Club of India Dome included traversing the spectacular Bandra-Worli Sealink. He was welcomed on arrival by his host Acharya Dr. Lokesh Muni to a thunderous barrage of drums and horns. As participants in the interfaith dialogue, led by Acharya Dr. Lokesh Muni and accompanied by His Holiness and Swami Ramdev stepped out onto the stage they were met by enthusiastic applause. Together they lit a lamp to inaugurate the proceedings. Each of the guests was felicitated with a traditional shawl and a memento of the occasion.

Union Power Minister Piyush Goyal was first to speak in order that he could leave to attend the launch of the first phase of the National Cancer Institute in Nagpur later in the morning. He saluted His Holiness as a “world-renowned spiritual leader we all look up to”. He added that it is a matter of pride that Dr. Lokesh Muni-ji, who has dedicated his life to peace and harmony, was leading the gathering, observing that he has made a real commitment to bringing people together from across the country.

Goyal noted that climate change and terrorism are among the world’s greatest challenges at present. He remarked that India is taking steps to counter atmospheric pollution, but also needs to be aware of the damage intolerant thinking does to society. He ended with an aspiration for India to achieve the five ‘Ps’—power, prosperity, prestige, pleasure and position. Vivek Oberoi, present in his role as a peace ambassador, also left to attend the NCI function with the Minister. Read the rest of this entry »

Process to select the 15th Dalai Lama to begin in next one or two years
Ago 12th, 2017 by admin

Addressing the annual Rajendra Mathur memorial lecture organised by the Editor’s Guild of India on August 9, the Dalai Lama said the ‘preparation work’ to select his successor, the 15th Dalai Lama, will begin in as early as ‘one or two years’.

By Sandeep Unnithan  | Posted by Ankit Misra

Writing in a July 1955 issue of National Geographic magazine, Austrian mountaineer Heinrich Harrer recounted how his confidante the 14th Dalai Lama was chosen.

Harrer, who escaped from a prison camp in India and spent a noteworthy ‘Seven Years in Tibet’ as his autobiography was called, described the 14th Dalai Lama’s recognition. A search party that journeyed to the China’s Qinghai province in 1937 to search for the 13th Dalai Lama’s reincarnation stopped at a small house where a precocious two-year-old boy sprang up and ran out to meet them, identifying a disguised priest and choosing the ‘Great Thirteenth’s’ favourite drum and walking cane. The monks found marks on the child’s body – prominent ears and moles on the upper part of his trunk – which appeared to confirm he was the reincarnation. Read the rest of this entry »

Larung Gar trasformata in destinazione turistica
Ago 11th, 2017 by admin

La demolizione per opera delle autorità cinesi del famoso istituto monastico tibetano di Larung Gar nel Tibet orientale.

Dharamshala, 10 agosto: Il Centro Tibetano per i diritti umani e la democrazia (TCHRD) ha dichiarato che il famoso istituto monastico tibetano di Larung Gar nel Tibet orientale, che dall’anno scorso è stato sottoposto a demolizioni e sfratti dei suoi abitanti, è stato sistematicamente trasformato in una destinazione per turisti dotato di relative infrastrutture, costruite all’interno e intorno al quartiere.

L’organizzazione, con sede a Dharamshala, ha citato informazioni ricevute da fonti segrete a Larung Gar, che hanno raccolto testimonianze di prima mano, scattato fotografie e registrato video il mese scorso, denunciando le enormi demolizioni e la ricostruzione d’infrastrutture nella valle, come scalinate che tagliano la zona a zigzag e grandi alberghi di lusso.

Chiaramente la crescente popolarità e l’influenza di Larung Gar quale oasi spirituale per buddisti praticanti, provenienti da tutto il mondo, sono state le ragioni principali per le demolizioni”, ha dichiarato il direttore del TCHRD, Tsering Tsomo, aggiungendo che i cosiddetti progetti di sviluppo assomigliano alle precedenti demolizioni su larga scala avvenute nel 2001 nella stessa zona. Read the rest of this entry »

His Holiness the Dalai Lama: ‘The Art of Happiness’ at Siri Fort
Ago 11th, 2017 by admin

His Holiness the Dalai Lama answering questions from the audience during his talk at the Siri Fort Auditorium in New Delhi, India on August 10, 2017. Photo by Tenzin Choejor/OHHDL

New Delhi, India – His Holiness the Dalai Lama was received by the welcoming committee of the Association of British Scholars (ABS), as he arrived at the Siri Fort Auditorium this morning and escorted to the stage. The ABS is a national forum to facilitate the networking of Indians who have studied or trained in the UK. It aims to strengthen Indo-UK relations by sharing information and hosting social, cultural and intellectual activities.

The event was introduced with authority and aplomb by Rini Khanna, a well-known news anchor, whose voice also provides reassurance to travellers on the Delhi Metro. She described several aspects of His Holiness’s life, stating that a spirit of kindness and compassion emanates from him, although he persists in describing himself as a simple Buddhist monk. The welcoming committee offered an outsize garland of flowers that encircled all of them and His Holiness. Quoting His Holiness as asserting that achieving happiness is the purpose of life, ABS President Vipin Chopra formally introduced him to the capacity audience of 2000 and invited him to address them. Read the rest of this entry »

Il fragile ecosistema del Tibet è in pericolo.
Ago 10th, 2017 by admin

Il fragile ecosistema del Tibet è in pericolo. La Cina deve cambiare la sua politica ambientale

L’innalzamento delle temperature sul tetto del mondo rendono il Tibet sia un pilota che un amplificatore del riscaldamento globale. Occorre disciplinare l’attività estrattiva incontrollata e la costruzione di dighe da parte Cina.

Mentre l’Australia continua a combattere contro una crisi idrica e le sfide che si devono affrontano nel continente abitato più secco del mondo, il Tibet, dall’altro lato, è la riserva d’acqua dell’Asia, il principale generatore di piogge e la più grande fonte di acqua dolce, che alimenta oltre un miliardo di vite in Asia tra cui la Cina.

A un’altitudine media di 4.000 metri sul livello del mare e con un’area di 2.5 milioni di metri quadri, il Tibet è il plateau più alto e più grande del mondo. È quasi due terzi del continente europeo. Se il Tibet fosse ancora una nazione indipendente, sarebbe il decimo paese più grande del mondo. Ha la più grande concentrazione di montagne più alte del mondo ed è chiamato terzo polo della terra perché ha il più grande serbatoio di ghiaccio glaciale, dopo i due poli. Il Tibet è anche un tesoro di minerali, riserve di petrolio e gas naturale e uno dei principale produttore di litio in Cina. Read the rest of this entry »

His Holiness the Dalai Lama: Rajendra Mathur Memorial Lecture
Ago 10th, 2017 by admin

New Delhi, India – His Holiness the Dalai Lama was today invited to Teen Murti Bhavan, former residence of Prime Minister Jawaharlal Nehru, by the Editors’ Guild of India to deliver the Rajendra Mathur Memorial Lecture. Treasurer Kalyani Shankar formally welcomed the 350 strong audience. President Raj Chengappa then introduced the occasion.

He observed that as India prepares to celebrate 70 years of independence, she still has a robust media. He noted that the Editors’ Guild was founded in 1977 and that freedom of the press, reflecting the freedom of the population, is an integral part of Indian democracy. He explained that the Guild has organized an annual lecture in memory of the distinguished editor and journalist Rajendra Mathur since 2002. Last year Amartya Sen spoke about having no tolerance for intolerance. This year the Guild was pleased to welcome His Holiness, who he described as a shining beacon of peace and spirituality.

It is indeed a great honour for me to speak to you on this occasion,” His Holiness began. “This world belongs to the 7 billion human beings alive today. Each nation belongs to its people, not to their kings or queens, elected leaders, spiritual leaders or dictators. And in order for people to take responsibility for their lives, democracy is the best system. Read the rest of this entry »

Seconda giornata di dialogo tra studiosi russi e Buddisti
Ago 9th, 2017 by admin

Sua Santità il Dalai Lama e Maria Falikman nel corso della seconda giornata di dialogo tra studiosi russi e buddhisti a Nuova Delhi, l’8 agosto 2017. (Foto di Tenzin Choejor/OHHDL)

Nuova Delhi (India) – Prima di riprendere il dialogo tra studiosi russi e buddisti, questa mattina Sua Santità il Dalai Lama ha rilasciato una intervista a Stanislav Kucher, giornalista del quotidiano russo Kommersant.
La prima domanda riguardava la diffusione dei valori umani attraverso un approccio non-religioso. Sua Santità ha esordito dicendo che la situazione mondiale oggi non è felice.

Ci sono molti problemi. Le persone si uccidono tra loro perché vivono in balia della rabbia e dell’odio. Sono egoiste e guardano al loro prossimo nei termini di “noi” e “voi”. Ma non c’è nulla che si possa fare per eliminare completamente i nostri avversari: dobbiamo vivere insieme”. Read the rest of this entry »

His Holiness the Dalai Lama: Second Day of Dialogue between Russian and Buddhist Scholars
Ago 9th, 2017 by admin

New Delhi, India – Before joining the dialogue between Russian and Buddhist scholars this morning, His Holiness the Dalai Lama gave an interview to Stanislav Kucher of Kommersant Russian Newspapers. Kucher began by asking about spreading human values by non-religious means. His Holiness responded that the current situation in the world is not happy.

There are many problems. People are killing each other because they are under the sway of anger and hatred. They tend to be self-centred and see other people in terms of ‘us’ and ‘them’. But nothing can completely eliminate your opponents. We have to live together.

The way these emotions affect us won’t change in a hurry. Our generation needs to take a new approach to education to bring a new generation up from the beginning on the basis of secular ethics. After 30 years or so of such training they’ll be different from their predecessors. At the moment we don’t pay enough attention to inner peace, we have to focus more on simple human well-being and peace of mind. There needs to be greater awareness of the benefits of warm-heartedness, that it’s good for us. It’s the possibility of people benefiting in this life here and now that concerns me. I’m not trying to propagate Buddhism. I’m not interested in converting others and I’m a bit sceptical about those who are.” Read the rest of this entry »

Sua Santità il Dalai Lama: La natura della coscienza. Un dialogo tra studiosi russi e buddist
Ago 8th, 2017 by admin

Sua Santità il Dalai Lama alla mostra dedicata a Agvan Dorjiev, allestita all’ingresso della sala in cui si tiene l’incontro tra studiosi russi e buddhisti a Nuova Delhi (India), 7 agosto 2017. (Foto di Tenzin Choejor/OHHDL)

Nuova Delhi, India – Sua Santità il Dalai Lama ha avuto modo di rivedere molti vecchi amici quando ha raggiunto la sala conferenze che ospita l’incontro tra scienziati e pensatori russi e studiosi buddisti. Ha poi ammirato con un certo interesse la mostra dedicata a Agvan Dorjiev, un monaco della Buriazia, entrato per la prima volta in Tibet insieme al suo maestro nel 1873. Vi si era recato per studiare presso il monastero di Drepung Gomang, dove conseguì il titolo di Geshe Lharampa. Il suo incarico di assistente al dibattito del Tredicesimo Dalai Lama diede l’avvio a una relazione stretta, che si è trasformata in un altrettanto profondo legame tra Tibet e Russia.

Nella sua introduzione alla prima sessione, il professor Konstantin Anokhin ha spiegato che molti dei partecipanti erano interessati a presenziare all’evento convinti che la Russia, e la scienza in Russia, occupino, culturalmente e geograficamente, una posizione di raccordo tra scienze occidentali e orientali. L’obiettivo dei dialoghi, ha detto, è discutere della natura della mente, per poter capire meglio noi stessi e alleviare le sofferenze. Ha aggiunto poi che gli scienziati presenti provengono dalle più varie formazioni accademiche. Ad essi si sono aggiunti una dozzina di monaci che non solo sono studiosi di buddhismo altamente qualificati, ma anche studiosi delle scienze. Read the rest of this entry »

His Holiness the Dalai Lama: The Nature of Consciousness
Ago 8th, 2017 by admin

His Holiness the Dalai Lama delivering his opening remarks at the dialogue between Russian and Buddhist scholars in New Delhi, India on August 7, 2017. Photo by Tenzin Choejor/OHHDL

The Nature of Consciousness’ — Dialogue Between Russian and Buddhist Scholars

New Delhi, India – His Holiness the Dalai Lama greeted several old friends when he reached the hall in which Russian scientists and thinkers were meeting Buddhist scholars. He then examined an exhibition dedicated to Agvan Dorjiev with some interest. This Buryat monk first entered Tibet with his teacher in 1873. He went on to study at Drepung Gomang Monastery, where he earned a Geshe Lharampa degree. His appointment as a debating assistant to the Thirteenth Dalai Lama was the start of a close relationship that extended into far-reaching connections between Tibet and Russia.

In his introduction to the first session of this dialogue, Prof Konstantin Anokhin explained that many participants had been interested to attend the meeting because of a sense that Russia and Russian science occupies a position both culturally and geographically between eastern and western science. The aim, he said, was to discuss the nature of consciousness to better understand ourselves and to relieve suffering. He added that Russian participants came from a range of disciplines. They were joined by a dozen monks who are not only well-qualified Buddhist scholars, but have also acquired extensive experience of science. Read the rest of this entry »

Tibet’s Fragile Ecosystem is in Danger. China must Change its Flawed Environmental Policy
Ago 7th, 2017 by admin

In the age of climate change the future of Asia and by extension that of our planet Earth hinges on the developments in Tibet, the roof of the world

By Dr Lobsang Sangay – Published in The Guardian, 7 August 2017

Rising temperatures on the roof of the world make Tibet both a driver and amplifier of global warming. China’s unchecked mining and dam building has to be reigned in.

Australia continues to battle a water crisis and the challenges facing the world’s driest inhabited continent, Tibet on the other hand is Asia’s water tower, its principal rainmaker and the largest source of fresh water, feeding over a billion lives in Asia including China.

At an average elevation of 4,000 meters above sea level and with an area of 2.5m sq km, Tibet is the world’s highest and largest plateau. It’s nearly two-third the size of the European continent. If Tibet were still a sovereign nation it would be the world’s tenth largest. It has the largest concentration of the world’s tallest mountains and is called the earth’s third pole because it has the largest reservoir of glacial ice after the two poles. Tibet is also a treasure trove of minerals, oil and natural gas reserves and a leading producer of lithium in China. Read the rest of this entry »

His Holiness the Dalai Lama Interview with Srinjoy Chowdhury of Times Now
Ago 7th, 2017 by admin

Interview with Srinjoy Chowdhury of Times Now: “Modern education is too one sided at present, it’s too materialistic.” His Holiness replied. “We need to be able to teach people how to cultivate peace of mind. 

Read the rest of this entry »

Sua Santità il Dalai Lama: Intervista con Srinjoy Chowdhury, direttore di Times Now
Ago 7th, 2017 by admin

Srinjoy Chowdhury, direttore per la politica interna del quotidiano indiano “Times Now” intervista Sua Santità il Dalai Lama a Delhi, il 6 agosto 2017. (Foto di Jeremy Russell/OHHDL)

Nuova Delhi (India) – Quando questa mattina il direttore del quotidiano indiano “Times Now”, Srinjoy Chowdhury, si è presentato per intervistare Sua Santità il Dalai Lama non ha certo perso tempo prima di rivolgergli la prima domanda, riguardante l’importanza dell’antica saggezza in un mondo contemporaneo così tormentato.

L’antica saggezza di cui parlo – ha detto Sua Santità – riguarda soprattutto le emozioni e il ruolo che esse giocano nella nostra mente. Poi c’è la logica, che ci permette di analizzare la realtà. Entrambe sono importanti nel mondo moderno perché troppi dei nostri problemi dipendono dalla nostra incapacità di avere una visione olistica e a lungo termine.
In questo contesto, la violenza è inutile. La violenza va contro la nostra natura umana, che è  fondamentalmente compassionevole”.

Il giornalista ha poi chiesto a Sua Santità un’opinione sull’aggressività della Cina sia nei suoi riguardi sia nei confronti dell’India, aggressività che Sua Santità ha attribuito agli “integralisti” di Pechino: “Dicono di volere la stabilità, ma i metodi che adottano provocano solo paura. Quando c’è paura non c’è fiducia; quando non c’è la fiducia come si può pretendere di creare armonia e stabilità?”. Read the rest of this entry »

Sua Santità il Dalai Lama: intervista sul Synergy Global Forum di Mosca
Ago 4th, 2017 by admin

Sua Santità il Dalai Lama indossa il colbacco ricevuto in dono dopo l’intervista a rilasciata a Delhi (India) sul Synergy Global Forum, il 3 agosto 2017. (Foto di Jeremy Russel/OHHDL)

Delhi, India – Grigory Avetov, Rettore della Synergy Business School di Mosca ed il giornalista Dmitry Portnyagin sono giunti a Delhi stamane per un colloquio con Sua Santità il Dalai Lama. L’intervista è stata registrata e tradotta in inglese ed in russo.

Il prossimo novembre, a Mosca – ha detto Avetov – si terrà il Synergy Global Forum. Ci aspettiamo oltre 15mila presenze. Trasmetteremo alcuni estratti della conversazione che avremo oggi”.

Nel presentarsi, Dmitry Portnyagin ha manifestato a Sua Santità la sua gioia nel conoscerlo personalmente e gli ha confidato di considerare familiare il suo viso fin da quando era un ragazzino perché suo nonno era molto affezionato a una sua fotografia. La conversazione è iniziata chiedendo a Sua Santità un consiglio su come mantenere in equilibrio gli obiettivi materiali e i valori spirituali.

Oggi il mondo è felice?” – ha risposto Sua Santità – “C’è molta violenza, anche in luoghi che sono in pace, c’è un divario sempre più ampio tra chi è ricco e chi è povero”.

Molti dei problemi che ci troviamo ad affrontare li abbiamo creati noi e questo mette in luce una grande contraddizione. Dei 7 miliardi di persone che oggi sono vivono su questo pianeta, nessuna vuole problemi eppure continuiamo a crearceli da soli. Perché questo accade?

Read the rest of this entry »

Russian Interview His Holiness the Dalai Lama for Synergy Global Forum
Ago 4th, 2017 by admin

Delhi, India – Grigory Avetov, Rector of Synergy Business School, Moscow, and journalist Dmitry Portnyagin came to talk to His Holiness the Dalai Lama this morning. They recorded an interview that took place in English but was simultaneously translated into Russian.

Avetov told His Holiness, “We’re holding the Synergy Global Forum in Russia this November and expect 15,000 people to attend. We’ll show them extracts from this conversation with you today.”

Introducing himself, Dmitry Portnyagin told His Holiness how pleased he was to meet him in person. He said he had been familiar with his face since he was a boy because his grandfather cherished a photograph he had of His Holiness. He opened the conversation by asking His Holiness what advice he could give about balancing material goals with spiritual values. Read the rest of this entry »

Confermato il diritto dei rifugiati Tibetani a viaggiare in Italia
Ago 3rd, 2017 by admin

I visti d’ingresso in Italia ai tibetani

Tibet: Associazioni. Governo conferma diritto dei rifugiati Tibetani a viaggiare in Italia.

Vigileremo su corretta applicazione norme e contro eventuali interpretazioni scorrette come vi sono state in questi ultimi due mesi.

Nella risposta all’interrogazione parlamentare presentata dal Senatore Palermo sulla vicenda della negazione dei visti per l’italia ai rifugiati tibetani residenti in India, il governo oggi mercoledi 2 agosto, nel ribadire l’esistenza della normativa che garantisce il diritto dei rifugiati tibetani ad ottenere visti per l’Italia, ha solo parzialmente ammesso che sono state diffuse e pubblicate informazioni scorrette da parte dei consolati italiani in India, informazioni che hanno destato profondo allarme in quanto consideravano i documenti in possesso dei rifugiati tibetani non idonei per viaggiare in Italia. Read the rest of this entry »

Il cordoglio di Sua Santità il Dalai Lama per la terribile alluvione nel Gujarat (India)
Ago 2nd, 2017 by admin

Sua Santità ha inviato una lettera al Primo Ministro dello Stato del Gujarat, Shri Vijay Rupani, per esprimere tutto il suo cordoglio per le morti e le devastazioni provocate dalle tremende alluvioni monsoniche che hanno colpito la zona. Read the rest of this entry »

Sua Santità il Dalai Lama Inaugura il seminario “Il Buddhismo in Ladakh”
Ago 2nd, 2017 by admin

Sua Santità il Dalai Lama: “La mia esperienza personale di oltre 60 anni di studio, meditazione analitica e costante uso della logica mi hanno insegnato che non c’è nessuna logica a sostegno delle emozioni distruttive, mentre quelle positive possono essere sviluppate e accresciute sulla base della ragione”.

Leh, Ladakh (India) – Ultima tappa del soggiorno in Ladakh di Sua Santità il Dalai Lama per quest’anno è stata Choglamsar, presso l’Auditorium Arya Nagarjuna dell’Istituto Centrale di Studi Buddhisti (CIBS).
È stato accolto come ospite d’onore dal direttore dell’Istituto, il professor Konchok Wangdu, all’inaugurazione di una tre giorni di seminari dedicati al buddhismo in Ladakh. Per dare inizio formalmente alla sessione di apertura, Sua Santità ha acceso una lampada votiva e poi ha preso posto. Nel frattempo, gli studenti dell’Istituto hanno intonato commoventi preghiere di buon auspicio in sanscrito, compreso il Sutra del Cuore.

Il professor Konchok Wangdu ha aperto la sessione porgendo i suoi omaggi a Sua Santità a nome di tutto il popolo del Ladakh e ha dato il benvenuto agli altri ospiti e dignitari presenti. Ha dichiarato che è un grande onore per il CIBS e per il Consiglio Indiano per le Ricerche Filosofiche (ICPR) accogliere Sua Santità a questo evento.

Ha spiegato che la scelta del tema del seminario “Il Buddhismo in Ladakh” è stata dettata dal fatto che, nonostante i progressi materiali che si sono visti in molti settori, le persone continuano ad essere insoddisfatte. Il Buddhismo ha un ruolo fondamentale nello sfidare questo senso di disagio ed è per questo che agli studenti è stato suggerito di trovare la pace nella loro mente, contrastando le loro emozioni negative e coltivando qualità positive come la compassione. Convinto del valore della psicologia Buddhista, il direttore ha proposto di istituire un dipartimento ad hoc, dedicato alla scienza della mente. Read the rest of this entry »

CTA President Discourages Self-immolation Protest
Ago 2nd, 2017 by admin

Members of the 15th Kashag at the prayer service for late self-immolator Passang Dhondup.

CTA President Discourages Self-immolation Protest, Urges Tibetans to Contribute Substantially to the Cause

Dharamshala: The President of Central Tibetan Administration, Dr Lobsang Sangay today discouraged self immolation protests and urged Tibetans to pursue more powerful means by honing one’s educational, professional and personal competency to substantially contribute to the Tibetan cause.

While we understand the intention behind the act of self-immolation, we must remember that the life of every Tibetan is precious and that we must be alive to fight for our cause. In a free country, we have the freedom to embark on all possible methods to contribute substantially to advancing our cause. The life of every six million Tibetan is precious and every life lost is a huge loss for us and for our cause,” said the concerned President. Read the rest of this entry »

Inauguration of Seminar on ‘Buddhism in Ladakh’
Ago 2nd, 2017 by admin

His Holiness the Dalai Lama addressing the audience on the first day of the three day seminar on ‘Buddhism in Ladakh’ at the Central Institute of Buddhist Studies in Leh, Ladakh, J&K, India on August 1, 2017. Photo by Tenzin Choejor/OHHDL

Leh, Ladakh, J&K, India – For the final engagement of His Holiness the Dalai Lama’s stay in Ladakh this year, he returned to the Arya Nagarjuna Auditorium of the Central Institute of Buddhist Studies (CIBS), Choglamsar. He was welcomed by Director, Prof Konchok Wangdu as Chief Guest at the inauguration of a three day seminar on ‘Buddhism in Ladakh’. His Holiness lit a lamp to indicate the formal opening of the event and took his seat. Students of the Institute proceeded to chant auspicious prayers, including the ‘Heart Sutra’, in poignant Sanskrit. In his introduction, Prof Konchok Wangdu paid respects to His Holiness on behalf of the people of Ladakh and saluted the other guests and dignitaries. He said it was a great honour for CIBS and the Indian Council for Philosophical Research (ICPR) to welcome His Holiness to the seminar. Read the rest of this entry »

Un tibetano si autoimmola a Dharamsala
Ago 1st, 2017 by admin

Passang Dhondup

I genitori di un 19enne tibetano che si è dato fuoco a Varanasi il 14 luglio scorso, supplicano i giovani tibetani a non ricorrere all’auto-immolazione, ma a lottare per la loro causa attraverso l’educazione e la non violenza.

Un tibetano si è dato fuoco ed è deceduto a Dharamsala il 29 luglio. E’ il secondo caso di autoimmolazione in India nell’arco di due settimane.

Passang Dhondup, 49 anni, decoratore di oggetti in legno presso il prestigioso centro artigianale del Norbulingka si è dato fuoco al Lingkor, il sentiero attorno al tempio principale di Dharamsala che i tibetani e i praticanti buddhisti sono soliti circumambulare in segno di devozione.

Nato nel Tibet centrale, Dhondup era arrivato in India nel 1991. A causa delle gravissime ustioni e della sua natura solitaria (nessuno ne ha denunciato la scomparsa), non è stato facile identificare il nuovo autoimmolato tibetano le cui generalità sono state rese note solo il 31 luglio. La polizia indiana ha trovato nelle vicinanze dei suoi resti carbonizzati un ombrello, una bandiera tibetana, le chiavi di casa e due bottiglie vuote di kerosene. Dawa Rinchen, responsabile ufficiale dell’insediamento di Dharamsala, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa che questi elementi e le dichiarazioni rilasciate da alcuni testimoni oculari confermano che Dhondup ha dato la sua vita per il Tibet. Con Passang Dhondup sale a dieci il numero dei tibetani che hanno dato la loro vita in esilio per la libertà del Tibet.  Read the rest of this entry »

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa