SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Tibet: il monaco Sandag si autoimmola a Ngaba
Feb 28th, 2013 by admin

Oltre cento tra intellettuali, giornalisti e attivisti cinesi hanno reso pubblica una lettera aperta in cui si domanda alla nuova leadership di attuare riforme politiche e ratificare le Convenzioni Onu per i Diritti civili e politici.

Oltre cento tra intellettuali, giornalisti e attivisti cinesi hanno reso pubblica una lettera aperta in cui si domanda alla nuova leadership di attuare riforme politiche e ratificare le Convenzioni Onu per i Diritti civili e politici.

Tibet: un monaco si autoimmola a Ngaba. Cina: attivisti chiedono diritti civili e politici.

E’ stata confermata la notizia di una nuova autoimmolazione avvenuta nella contea di Ngaba, regione dell’Amdo, lunedì 25 febbraio. Sandag, un monaco del monastero di Dhiphu, si è dato fuoco nella strada principale del distretto, attorno alle 10 del mattino, ora locale. Non si conoscono le condizioni del monaco né si hanno notizie sul luogo in cui ora si trova.

Spente le fiamme, il personale cinese addetto alla sicurezza ha ricoverato Sandag in un ospedale di Ngaba ma, poco dopo, lo ha trasferito in un’altra località, forse in un diverso ospedale. Resta molto tesa la situazione a Ngaba, teatro del maggior numero di autoimmolazioni e di molte proteste di massa. In tutta la contea i tibetani sono soggetti a pesanti restrizioni e limitazioni della libertà individuale e il territorio è presidiato da forze militari e paramilitari. Con l’autoimmolazione di Sandag sale a 107 il numero dei tibetani che con questo atto estremo hanno voluto gridare al mondo il loro desiderio di libertà. Read the rest of this entry »

Due giovani tibetani si danno fuoco in un monastero
Feb 26th, 2013 by admin

Tsesung Kyab si immola per il Tibet

Tsesung Kyab si immola per il Tibet

Phakmo Dhondup si è immolato per protestare contro la linea dura di Pechino in Tibet. Il 20enne è ricoverato con ustioni gravi su gran parte del corpo. Le forze di sicurezza hanno circondato l’area e imposto controlli serrati. A Kanlho muore un altro giovane. Dharamsala (AsiaNews/Agenzie) – Un giovane tibetano si è dato fuoco all’interno di un monastero nella provincia cinese del Qinghai per protestare contro il “pugno di ferro” imposto da Pechino nella regione del Tibet. L’immolazione è avvenuta verso le 8 di sera del 24 febbraio e ha scatenato l’immediata reazione delle forze di sicurezza cinesi. Secondo quanto riferisce Read the rest of this entry »

His Holiness the Dalai Lama Reads a Jataka Tale
Feb 26th, 2013 by admin

His Holiness the Dalai Lama's Jataka Tale teaching at the Main Tibetan Temple in Dharamsala, HP, India, on February 25, 2013. Photo/Tenzin Phuntsok/Namgyal Archive

His Holiness the Dalai Lama's Jataka Tale teaching at the Main Tibetan Temple in Dharamsala, HP, India, on February 25, 2013. Photo/Tenzin Phuntsok/Namgyal Archive

His Holiness the Dalai Lama Reads a Jataka Tale on the “Day of Miracles.”

Dharamsala, HP, India, 25 February 2013 – Early this morning, after attending the monastic confession and purification ceremony (So-jong) in the main temple here at Theckchen Chöling, His Holiness the Dalai Lama came down to take his seat on the throne in the temple garden. First he explained the significance of the day: “Today, when the moon is full, we remember the occasion on which the Buddha displayed miracles and defeated rivals. Read the rest of this entry »

Appello per la liberazione di Jigme Gyatso
Feb 24th, 2013 by admin

Jigme Gyatso

Jigme Gyatso

Jigme Gyatso, conosciuto anche con il nome di Golog Jigme, è il monaco tibetano del monastero di Labrang, arrestato nel 2008 per aver aiutato il regista Dhondup Wangchen a realizzare il filmato “Leaving Fear Behind”. Il documentario, il primo ad essere filmato da qualcuno all’interno del Tibet, raccoglieva le opinioni dei tibetani sulla situazione all’interno del paese e sul Dalai Lama nell’imminenza dell’apertura dei giochi Olimpici di Pechino.

Dhondup Wangchen e Jigme Gyatso furono arrestati il 28 marzo 2008. Dhondup fu condannato a sei anni di carcere con l’accusa di “sovversione del potere dello stato”. A Jigme Gyatso, che nell’area di Sertar era noto e rispettato per il suo attivismo in campo sociale, furono inflitti sette mesi di carcere e, a causa delle torture patite, rischiò di morire. Fece ritorno al monastero nel maggio 2009 ma scomparve nel settembre 2012. Non si ebbero più sue notizie fino al 27 novembre dello stesso anno quando l’ufficio di Pubblica Sicurezza della provincia di Gansu emanò un ordine di arresto del religioso accusandolo di “omicidio”. Da allora non si hanno sue notizie.

Temendo per la sua sorte, la moglie di Dhondup Wangchen, Lhamo Tso e l’organizzazione in esilio Filming for Tibet, che opera a sostegno del lavoro dei film maker tibetani, hanno lanciato una campagna per sostenere l’innocenza di Jigme Gyatso e chiedere che sia prosciolto da ogni accusa. Read the rest of this entry »

Autoimmolazioni in Tibet: due adolescenti muoiono bruciati vivi.
Feb 22nd, 2013 by admin

Rinchen, di 17 anni, autoimmolatosi per il Tibet

Rinchen, di 17 anni, autoimmolatosi per il Tibet

Autoimmolazioni in Tibet: due adolescenti muoiono bruciati vivi. I ragazzi, 17 e 18 anni, chiedevano la fine del regime cinese e il ritorno del Dalai Lama in Tibet. Il Consiglio Onu per i Diritti del bambino vuole inserire le autoimmolazioni di minorenni tra le violazioni ai diritti dei più piccoli.Dharamsala (AsiaNews/ Agenzie) – Due giovani tibetani si sono dati fuoco e sono morti a Ngaba (provincia del Sichuan), invocando la fine del regime cinese e il ritorno del Dalai Lama in Tibet. Rinchen e Sonam Dargye – questi i loro nomi – avevano 17 e 18 anni e vivevano nella città di Kyantsa. Come riferisce Read the rest of this entry »

Tibet, un’altra auto-immolazione
Feb 19th, 2013 by admin

Namla Tzering si autoimmola per il Tibet

Namla Tzering si autoimmola per il Tibet

Tibet, un’altra auto-immolazione porta a 102 il numero delle vittime. Namla Tsering, 49 anni e 4 figli, si è dato fuoco in una strada affollata di Labrang – contea di Sangchu – per protestare contro la dominazione cinese del Tibet e chiedere il ritorno del Dalai Lama. Pechino risponde con la repressione, la comunità internazionale tace.

Dharamsala (AsiaNews/Agenzie) – Un uomo di 49 anni identificato come Namla Tsering si è dato fuoco in una strada affollata di Labrang – contea di Sangchu – per protestare contro la dominazione cinese del Tibet e chiedere il ritorno del Dalai Lama. L’uomo, marito e padre di 4 figli, è stato portato via dalle autorità cinesi: le sue condizioni non sono note, ma fonti locali definiscono “improbabile” che sia sopravvissuto. Sale dunque a 102 il numero delle auto-immolazioni nell’area a dominazione cinese. Read the rest of this entry »

101 tibetani si sono autoimmolati contro l’oppressione cinese
Feb 15th, 2013 by admin

tibet_autoimmolazioneAltri due tibetani si autoimmolano contro l’oppressione cinese.
Un giovane monaco si dà fuoco e muore nella prefettura di Aba (Sichuan, Cina meridionale). A Kathmandu (Nepal) un altro giovane religioso sceglie il gesto estremo e si auto-immola davanti alla stupa buddista di Boudhanath. Dal 2009 sono 101 i tibetani che hanno scelto di immolarsi contro l’oppressione cinese. Lhasa (AsiaNews) – Altri due giovani tibetani si sono dati fuoco per protestare contro l’oppressione di Pechino. Dendup Gopchep, 30 anni, monaco della comunità tibetana in esilio in Nepal, ha compiuto il suicidio durante le manifestazioni per il capodanno lunare organizzate davanti alla stupa di Boudhanath. Il giovane è morto questa notte nell’ospedale di Tribhuwan (Kathmandu). Egli è il secondo membro della comunità tibetana in esilio a immolarsi per libertà del Tibet. Lo scorso 3 febbraio un ex monaco del monastero di Kirti si è dato fuoco vicino a una stazione di polizia nella prefettura di Aba, Sichuan, Cina meridionale. Lobsang Namgyal, 37 anni, è morto subito dopo a causa delle ustioni. Nel 2012 il monaco era stato arrestato e picchiato dalla polizia per aver partecipato a una manifestazione anti-cinese.

La notizia è apparsa solo oggi sui media. Secondo fonti locali, prima di cospargersi benzina l’uomo ha chiesto il ritorno del Dalai Lama, augurandogli lunga vita. Read the rest of this entry »

100th Self-Immolation Reported Inside Tibet
Feb 14th, 2013 by admin

The self-immolation of a Tibetan exile drew the police Wednesday in Katmandu, Nepal.

The self-immolation of a Tibetan exile drew the police Wednesday in Katmandu, Nepal.

100th Self-Immolation Reported Inside Tibet; by Edward Wong and Jim Yardley, The New York Times, 14 February 2013.

A former Tibetan Buddhist monk protested Chinese rule by killing himself through self-immolation this month, becoming the 100th person to do so inside Chinese-governed Tibet, according to reports on Wednesday by Tibet advocacy groups.

The Tibetan man, Lobsang Namgyal, 37, formerly of Kirti Monastery, set fire to himself on Feb. 3 in front of an office of the public security bureau in a county of Sichuan Province and died on the scene, according to Free Tibet, which is based in London. Free Tibet said in a news release that it had taken 10 days to confirm the self-immolation “because Tibetans are too frightened of Chinese state reprisals to speak about protests.” Read the rest of this entry »

Lo Yoga riduce il dolore cervicale
Feb 14th, 2013 by admin

neck painLo Yoga riduce il dolore cervicale meglio dei comuni esercizi fisici.

Il dolore cronico al collo è un problema di salute pubblica, con solo poche opzioni di trattamento terapeutico tradizionale. È sempre più evidente l’efficacia dello yoga per alleviare disturbi muscoloscheletrici. Lo scopo dello studio Randomized-controlled Trial Comparing Yoga and Home-based Exercise for Chronic Neck Pain di Holger Cramer, Romy Lauche, Claudia Hohmann, Rainer Lüdtke, Heidemarie Haller, Andreas Michalsen, Jost Langhorst, Gustav Dobos (*Chair of Complementary and Integrative Medicine, University of Duisburg-Essen †Karl and Veronica Carstens Foundation, Essen ‡Immanuel Hospital Berlin, Department of Internal and Complementary Medicine §Institute of Social Medicine, Epidemiology and Health Economics, Charité University Medical Centre, Berlin, Germany) pubblicato su The Clinical Journal of Pain: March 2013 – Volume 29 – Issue 3 – p 216–223, è di valutare l’effetto dello yoga Iyengar in confronto con l’esercizio fisico sul dolore cronico non specifico al collo. Read the rest of this entry »

The 100th Self-Immolation in Tibet. A case for the world to answer.
Feb 14th, 2013 by admin

Tibetans-in-exile hold a candlelight vigil following the self-immolation attempt by a monk in Kathmandu on February 13, 2013/Getty

Tibetans-in-exile hold a candlelight vigil following the self-immolation attempt by a monk in Kathmandu on February 13, 2013/Getty

Press release. “Dignity is the spirit of a nationality…,” wrote the 42-year-old monk Sopa Rinpoche before his self-immolation on January 8, 2012. Since the first such action by Tapey on February 8, 2009, 100 Tibetans have burnt themselves. This has taken place, despite the recent harsh and unlawful sentencing of 8 Tibetans and arrest of family members, for allegedly instigating Tibetans to self-immolation. All of them have called for the collective restoration of Tibetan dignity: Return of His Holiness the Dalai Lama and to Tibet and freedom for Tibet. Read the rest of this entry »

Altri due tibetani si auto-immolano contro l’oppressione cines
Feb 14th, 2013 by admin

Lobsang Namgyal, monaco di 37 anni, è morto a causa delle ustioni.

Lobsang Namgyal, monaco di 37 anni, è morto a causa delle ustioni.

Un giovane monaco si dà fuoco e muore nella prefettura di Aba (Sichuan, Cina meridionale). A Kathmandu (Nepal) un altro giovane religioso sceglie il gesto estremo e si auto-immola davanti alla stupa buddista di Boudhanath. Dal 2009 sono 101 i tibetani che hanno scelto di immolarsi contro l’oppressione cinese. Lhasa (AsiaNews) – Altri due giovani tibetani si sono dati fuoco per protestare contro l’oppressione di Pechino. Dendup Gopchep (v. foto), 30 anni, monaco della comunità tibetana in esilio in Nepal, ha compiuto il suicidio durante le manifestazioni per il capodanno lunare organizzate davanti alla stupa di Boudhanath. Il giovane è morto questa notte nell’ospedale di Tribhuwan (Kathmandu). Egli è il secondo membro della comunità tibetana in esilio a immolarsi per libertà del Tibet. Lo scorso 3 febbraio un ex monaco del monastero di Kirti si è dato fuoco vicino a una stazione di polizia nella prefettura di Aba (Sichuan, Cina meridionale). Lobsang Namgyal, 37 anni, è morto subito dopo a causa delle ustioni. Nel 2012 il monaco era stato arrestato e picchiato dalla polizia per aver partecipato a una manifestazione anti-cinese. La notizia è apparsa solo oggi sui media. Secondo fonti locali, prima di cospargersi benzina il monaco ha chiesto il ritorno del Dalai Lama, augurandogli lunga vita. La polizia ha raccolto i suoi resti e li ha consegnati ai familiari. Fonti locali affermano che i tibetani nascondono i casi di auto-immolazioni per timore delle autorità cinesi, che controllano tutte le comunicazioni per evitare la fuga di notizie. Dopo la morte di Lobsang Namgyal, la polizia ha arrestato il fratello minore e ha messo sotto stretta sorveglianza i familiari per paura di proteste. Lo scorso 8 febbraio il tribunale del Popolo della provincia nord-occidentale del Qinghai ha condannato  a 13 anni di carcere un tibetano accusato di aver “incitato” un monaco buddista a darsi fuoco contro la dominazione comunista e a favore del ritorno del Dalai Lama in Tibet. Read the rest of this entry »

13 anni di carcere per un’auto-immolazione mai avvenuta
Feb 8th, 2013 by admin

repressione_in_tibetQinghai, 13 anni di carcere per un’auto-immolazione mai avvenuta
Prosegue la stretta di Pechino contro la popolazione tibetana: dopo i 70 arresti “in relazione ai suicidi”, un tribunale condanna un uomo per aver spinto un monaco al suicidio. Anche se il suicidio poi non si è verificato. Il regime comunista avverte: “Questa sarà la sorte di tutti i colpevoli”.
Pechino (AsiaNews) – Il tribunale del Popolo della provincia nord-occidentale del Qinghai ha condannato questa mattina a 13 anni di carcere un tibetano accusato di aver “incitato” un monaco buddista a darsi fuoco contro la dominazione comunista e a favore del ritorno del Dalai Lama in Tibet. L’uomo, identificato come Phagpa, è stato riconosciuto colpevole di “omicidio volontario” anche se il monaco in questione non si è suicidato. Read the rest of this entry »

Sei tibetani condannati per “omicidio intenzionale”
Feb 7th, 2013 by admin

tibet_-_immolazioneHuman rights watch denuncia la repressione in Tibet. Sei tibetani condannati per “omicidio intenzionale”

Nel suo rapporto annuale, l’organizzazione a difesa dei diritti umani Human Rights Watch (HRW) ha severamente criticato le misure repressive attuate in Tibet dal governo cinese (nella foto, gli studenti del Tibetan Children’s Village di Dharamsala in un momento della rappresentazione della violenza cinese in Tibet). Recita il rapporto: “A causa dell’introduzione, in tutto il paese, della normativa in base alla quale tutti i monasteri devono essere controllati direttamente dai funzionari governativi che stazionano permanentemente al loro interno, la situazione in tutto il paese è estremamente tesa”. E così prosegue: “L’80% della popolazione rurale dell’altopiano è stata forzatamente trasferita, senza previa consultazione e senza adeguata compensazione”. “Lo standard di vita dei pastori, allontanati dalle loro tradizionali occupazioni, è in rapido declino e la loro sopravvivenza dipende sempre più dai sussidi governativi”. Read the rest of this entry »

Meno dolore e più equilibrio: lo yoga
Feb 7th, 2013 by admin

Meno dolore e più equilibrio: lo yoga migliora la vita su tutti i fronti

Lo yoga si è rivelato ancora una volta utile per migliorare molti aspetti della vita quotidiana

Uno studio qualitativo sugli effetti dello yoga su pazienti affetti da dolore cronico ha evidenziato come questa pratica migliori la qualità della vita a 360 gradi. I partecipanti hanno riferito di sentirsi più in equilibrio, provare meno dolore e sentirsi in grado di affrontare meglio le situazioni difficili della vita. Lo yoga non solo può essere efficace nel ridurre la percezione del dolore – specie quando cronico – ma è in grado di migliorare in modo significativo la qualità della vita in generale.
Una disciplina a tutto tondo, lo yoga. Che, sebbene abbia già dimostrato in diversi studi di essere un’opzione salutare in molte situazioni, oggi dimostra ancora una volta come possa fare la differenza nella qualità della vita, rendendo le persone più equilibrate; favorendo la consapevolezza di sé e del proprio corpo; offrendo una maggiore resistenza allo stress e donando la capacità di affrontare al meglio le situazioni difficili della vita. Read the rest of this entry »

There is no religious freedom in Tibet
Feb 6th, 2013 by admin

Exiled Tibetans during a four-day campaign in New Delhi, India, on 30 January 2013, to draw global intervention to end China’s repressive rule in Tibet/Photo/Altaf Qadri/Associated Press

Exiled Tibetans during a four-day campaign in New Delhi, India, on 30 January 2013, to draw global intervention to end China’s repressive rule in Tibet/Photo/Altaf Qadri/Associated Press

There is no religious freedom in Tibet

By Ashish Yechury | Feb 3, 2013, [The Times of India]

Lobsang Sangay, head of the Tibetan government-in-exile in Dharamshala, was in Delhi recently for the Tibetan solidarity  campaign. The former Harvard academic spoke to Ashish Yechury  about the wave of self-immolations in Tibet which have left as many as 99 Buddhist monks dead. Read the rest of this entry »

Praying for the Souls of Tibetan Self-Immolators
Feb 4th, 2013 by admin

Motorbikes outside a prayer meeting in a Tibetan village in China, where thousands of Tibetans are praying for the souls of those who have self-immolated in protest over Chinese rule.

Motorbikes outside a prayer meeting in a Tibetan village in China, where thousands of Tibetans are praying for the souls of those who have self-immolated in protest over Chinese rule.

In Villages, Praying for the Souls of Tibetan Self-Immolators

By Didi Kirsten Tatlow [The New York Times] http://rendezvous.blogs.nytimes.com/2013/02/03/in-villages-praying-for-the-souls-of-tibetan-self-immolaters/ 3 February 2013

BEIJING — Since November, when cold winter began in the high Tibetan Plateau, thousands of Tibetan villagers have been gathering daily to pray for the souls of the nearly 100 Tibetans who have burned themselves to death in protest over Chinese rule, in a show of widespread support for the self-immolators among ordinary people, according to witness testimony from a person recently returned from the region. Read the rest of this entry »

Where Science and Religion Coexist
Feb 2nd, 2013 by admin

His Holiness the Dalai Lama speaking at the Mind and Life XXVI Conference held at Drepung Monastery in Mundgod, India on January 17-22, 2013. Photo/Tenzin Choejor/OHHDL

His Holiness the Dalai Lama speaking at the Mind and Life XXVI Conference held at Drepung Monastery in Mundgod, India on January 17-22, 2013. Photo/Tenzin Choejor/OHHDL

Where Science and Religion Coexist

Mundgod, India, January 25, 2013 (by Saskia De Rothschild, International Herald Tribune) — Religion and science have not always been easy friends, as Galileo could attest. But over the last week scientists and Buddhist scholars have been working in this small Tibetan enclave in southern India to prove that these two worlds can not only co-exist — but benefit each another.

It is the 26th edition of the Mind & Life Conference and the first held in a monastery, for thousands of Buddhist monks gathered here. His Holiness the Dalai Lama, the leader of Tibetan Buddhism, greeted the scientists last Friday and introduced the week-long dialogue about science and religion. Read the rest of this entry »

Tibetan Government-in-Exile Urges UN to send monitors
Feb 1st, 2013 by admin

tibet_campagna_solidarietaTibetan Government-in-Exile Urges UN to send monitors to the Himalayan state

by Amrutha Gayathri, International Business Times, 30 January 2013

The Tibetan government-in-exile in India launched a campaign Wednesday to urge the U.N. to send fact-finding teams to Tibet, mounting global pressure on China to end human rights violations in the Himalayan nation.

Penpa Tsering, speaker of the exiled Tibetan parliament based in the northern Indian town of Dharamshala, said the campaign would include rallies and meetings in New Delhi. “The situation is getting more and more grim,” Read the rest of this entry »

Gli effetti dello yoga sui principali disturbi psichiatrici
Feb 1st, 2013 by admin

Ancora molte conferme sui benefici dello yoga, ora anche nei confronti delle malattie psichiatriche o mentali. Una revisione sistematica mostra come lo yoga abbia effetti positivi sui sintomi della depressione, i disturbi del sonno, l’ADHD e la schizofrenia. Ancora notizie positive per lo yoga, l’antica pratica orientale conosciuta in tutto il mondo. Secondo una revisione sistematica pubblicata su Frontiers in Psychiatry, infatti, lo yoga produrrebbe effetti benefici anche sui principali disturbi psichiatrici. Nello specifico, i ricercatori statunitensi del Duke University Medical Center hanno analizzato oltre 100 studi sullo yoga, focalizzando l’attenzione su sedici di questi ad alta qualità, per valutare gli effetti dello yoga su disturbi psichiatrici come la depressione, la schizofrenia, l’ADHD (la sindrome da iperattività e deficit di attenzione), problemi e deficit cognitivo, i disturbi del sonno e i disturbi alimentari. Read the rest of this entry »

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa