SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
IL PANCHEN LAMA È ANCORA VIVO?
Apr 29th, 2009 by admin

Panchen Lama

Panchen Lama

Il Panchen Lama compie 20 anni. Da 14 è ostaggio del governo cinese

I tibetani festeggiano la ricorrenza secondo la tradizione buddista, pregando per la sua “sicurezza” e augurandogli “lunga vita”. Ministro del governo tibetano in esilio denuncia la “violazione della libertà religiosa” delle autorità di Pechino. Una questione che concerne “l’interna comunità internazionale”.

Dharamsala (AsiaNews) – Oggi compie 20 anni, ma da 14 non si sa nulla della sua sorte. È il più giovane prigioniero politico della storia da quando, nel 1995, le autorità cinesi lo sequestrarono perché in lui “il Dalai Lama aveva individuato la reincarnazione dell’11° Panchen Lama”, la seconda carica per importanza nel buddismo tibetano. È ancora avvolta nel mistero la vicenda di Gedhun Choekyi Nyima, nato il 25 aprile del 1989 a Lhari, vicino a Lhasa, ostaggio nelle mani di Pechino dall’età di sei anni.

Il Panchen Lama, ha il compito, dopo la morte del Dalai Lama, di riconoscerne la nuova reincarnazione. L’attuale Dalai Lama, Tenzin Gyatso, ha riconosciuto come Panchen Lama il giovane Gedhun Choekyi Nyima il 14 maggio 1995. Pochi giorni dopo la polizia ha rapito il bambino di 6 anni e la sua famiglia, Read the rest of this entry »

Tibet: grande tensione per il processo al lama Phurbu Tsering Rinpoche
Apr 24th, 2009 by admin


lama Phurbu Tsering Rinpoche

lama Phurbu Tsering Rinpoche

E’ il primo leader buddista processato per le proteste iniziate nel marzo 2008. Gruppo pro diritti umani parla di accuse false e confessioni estorte con la tortura.

Dharamsala (AsiaNews) – Dura condanna del Centro tibetano per i diritti umani e la democrazia (Tchrd) per il processo contro Tulku Phurbu Tsering Rinpoche, iniziato il 21 aprile. C’è grande emozione per il primo processo contro un leader buddista per gravi accuse collegate alle proteste del marzo 2008. Read the rest of this entry »

Dalai Lama: la Cina si comporta “come un bambino”
Apr 22nd, 2009 by admin

Il governo cinese teme anche il minimo dissenso e manca di autorità morale, necessaria per essere davvero una superpotenza. Iniziato in Tibet il processo contro un monaco molto stimato. Gruppi tibetani in esilio criticano le dure condanne a morte di ieri per le proteste.
Dharamsala (AsiaNews) – La Cina, “una Nazione così grande, si comporta come un bambino”: il governo arresta “regolarmente” chi è in dissenso verso la sua politica. Ma “una grande Nazione di oltre un miliardo di persone non deve avere paura” di ogni minimo dissenso. Il Dalai Lama, leader tibetano in esilio, fa una dura critica della Cina, gigante economico e militare ma privo di autorità morale. Read the rest of this entry »

Appello per il riconoscimento del governo tibetano in esilio
Apr 14th, 2009 by admin

Applicazione della risoluzione del Parlamento europeo del 6 luglio del 2000: appello per il riconoscimento del governo tibetano in esilio. Campagna europea   http://www.tibet-europe.eu/

Il 6 luglio del 2000, il Parlamento europeo votava una risoluzione che invitava “i governi degli Stati membri ad esaminare seriamente la possibilità di riconoscere il governo tibetano in esilio come legittimo rappresentante del
popolo tibetano qualora, entro un termine di tre anni, le autorità di Pechino ed il governo tibetano in esilio non abbiano raggiunto un accordo relativo ad un nuovo statuto per il Tibet, mediante i negoziati organizzati sotto l’egida del segretario generale delle Nazioni Unite”.    …     Read the rest of this entry »

La resa dei conti di Pechino
Apr 12th, 2009 by admin

La resa dei conti di Pechino di Piero Verni (da “Il Riformista” – 12 aprile 2009)

 

Pechino ha cominciato a presentare il conto ai dimostranti tibetani che, nella primavera dell’anno scorso, avevano dato vita ad una rivolta che aveva infiammato non solo la Regione Autonoma del Tibet ma anche gran parte del territorio del vecchio Tibet indipendente oggi incorporato nelle province cinesi del Qinghai e dello Sichuan. Infatti l’8 aprile il tribunale di Lhasa ha emesso quattro condanne a morte e un ergastolo per cinque tibetani coinvolti negli scontri di Lhasa in cui numerosi civili persero la vita. … Read the rest of this entry »

Sdegno unanime per le condanne a morte di due tibetani
Apr 11th, 2009 by admin

Tutte le più importanti organizzazioni tibetane e i gruppi internazionali a difesa dei diritti umani condannano senza riserve le sentenze capitali inflitte il giorno 8 aprile dalla corte di giustizia della municipalità di Lhasa a due tibetani.   … Read the rest of this entry »

Un omicidio di Stato
Apr 10th, 2009 by admin

dalailamasLa condanna a morte dei tibetani è “un omicidio di Stato” di Nirmala Carvalho. Dura presa di posizione del leader tibetano Urgen Tenzin per le condanne a morte emanate ieri dal tribunale di Lhasa, in un processo ritenuto ingiusto. … Read the rest of this entry »

Gansu: monaci tibetani s’oppongono
Apr 8th, 2009 by admin

Gansu: monaci tibetani interrompono una visita di giornalisti guidata dal governo – … Read the rest of this entry »

LHASA: DUE TIBETANI CONDANNATI A MORTE
Apr 8th, 2009 by admin

Due tibetani condannati a morte per gli scontri di Lhasa. Sono le prime condanne a morte per gli incidenti dello scorso anno. … Read the rest of this entry »

Il Tibet delle bugie di Pechino
Apr 6th, 2009 by admin

 

 

Il Prof. Samdhong Rinpoche Premier tibetano in esilio

Il Prof. Samdhong Rinpoche Premier tibetano in esilio

Il Tibet “delle bugie di Pechino” riapre ai turisti stranieri.

Ma per andarci occorre un permesso speciale e permane il divieto per i media esteri. Il Premier tibetano in esilio: le bugie di Pechino sui “tibetani prosperi e felici”, per nascondere un genocidio culturale in atto da decenni. – … Read the rest of this entry »

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa