Sua Santità il Dalai Lama saluta il Parlamento Europeo, gli è accanto il Presidente Hans Gert-Pöttering
Discorso di Sua Santità il Dalai Lama al Parlamento Europeo
Mentre una forte nevicata imbiancava Bruxelles, Sua Santità il Dalai Lama ha rivolto una discorso tutto di cuore ai membri del Parlamento Europeo, moti dei quali l’hanno accolto con bandiere tibetane e porgendo la kata, la sciarpa bianca tibetana di benvenuto. Il Presidente del Parlamento Europeo, Hans Gert-Pöttering, ha evidenziato quanto il Dalai Lama sia in buona salute e lo ha ringraziato per il chiaro messaggio che ha indirizzato al Parlamento, evidenziando come Sua Santità rappresenti l’emblema del dialogo.
Sua Santità il Dalai Lama indirizza il suo discorso al Parlamento Europeo il 4 dicembre 2008
Dalai Lama: “La promozione dei valori interiori rappresenta il mio impegno primario”.
È un grande onore parlare al vostro cospetto e vi ringrazio per l’invito.
Dovunque vado, il mio principale interesse o impegno consiste nella promozione dei valori umani, come il buon cuore. Questo è quello che ritengo il fattore chiave per una vita felice a livello individuale, familiare e comunitario. Nella nostra epoca, parrebbe che non venga prestata sufficiente attenzione a questi valori interiori. La loro promozione rappresenta quindi il mio impegno primario.
Il mio secondo interesse o impegno è la promozione dell’armonia interreligiosa.
Sebbene siamo disposti ad accettare la necessità d’un pluralismo in politica ed in democrazia, sembriamo tuttavia spesso più esitanti nell’accogliere la pluralità delle fedi e religioni. … Read the rest of this entry »