SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Raccontano la loro storia, i tibetani scampati alle fucilate della polizia cinese
Ott 26th, 2006 by admin

Ora rifugiati in India, raccontano il viaggio a piedi di notte nella neve, per evitare la polizia e fuggire in Nepal. Oltre 120 mila tibetani sono rifugiati all’estero, per non rinunciare alla loro cultura e alla fede e per scampare dalla povertà in cui sono tenuti.

Dharamsala (AsiaNews/Agenzie) – Raccontano la loro storia i 41 profughi tibetani scampati alla polizia cinese di frontiera, che il 30 settembre ha sparato loro contro al passo Nangpa La, 5.800 metri di altezza, vicino al monte Everest, al confine col Nepal. La polizia ha ucciso Kelsang Namtso, suora tibetana di 17 anni. C’è una seconda vittima ufficiale, un uomo di 23 anni deceduto in ospedale per le ferite da arma da fuoco, secondo attivisti per i diritti umani. L’incidente ha colpito l’opinione pubblica mondiale anche perché è stato filmato da turisti occidentali, ma attivisti denunciano che sono frequenti gli spari della polizia contro chi cerca di lasciare il Paese. Read the rest of this entry »

Cattolici, buddisti ed indù: “araldo di pace” l’incontro fra il Papa ed il Dalai Lama
Ott 14th, 2006 by admin

Cattolici, buddisti ed indù: “araldo di pace” l’incontro fra il Papa ed il Dalai Lama, di Prakash Dubey.

I due leader religiosi hanno “un messaggio di pace che può fermare la scia di sangue versato da peccatori affamati di potere”. Read the rest of this entry »

Papa: incontro “di contenuti religiosi” col Dalai Lama
Ott 13th, 2006 by admin

Fin dall’elezione di Benedetto XVI, il capo dei buddisti tibetani sperava in un incontro. Il Vaticano tiene basso profilo sulla visita. Il Dalai Lama sprona la comunità internazionale a continuare a premere su Pechino per i diritti umani. Nessuna notizia del Panchen Lama.
Città del Vaticano (AsiaNews) – È stato un incontro “dai contenuti religiosi” quello di oggi tra Benedetto XVI ed il Dalai Lama. Nel corso del colloquio, ha sostenuto il capo dei buddisti tibetani in un successivo incontro con i giornalisti, si è parlato di “valori umani, armonia religiosa e ambiente”. Su tali temi c’è stato un sostanziale accordo. Per quanto in particolare riguarda le tensioni tra religioni, il Dalai Lama ha dichiarato di aver detto al Papa che “poche persone che agiscono male non rappresentano la religione alla quale appartengono”. Read the rest of this entry »

Pechino ammette di aver ucciso i tibetani in fuga
Ott 13th, 2006 by admin

Il governo conferma che le guardie di stanza al confine con il Nepal hanno aperto il fuoco sul passo del Nangpa La ed ucciso almeno una persona, una monaca tibetana di 17 anni. La sparatoria sarebbe avvenuta per “legittima difesa”.

Pechino (AsiaNews) – Le autorità cinesi hanno ammesso ieri di aver sparato il 30 settembre scorso contro un gruppo di rifugiati tibetani che cercava di superare il confine con il Nepal e di averne ucciso “almeno uno”. Lo afferma un comunicato dell’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. Read the rest of this entry »

Tibet: fra i rifugiati uccisi al confine nepalese, una monaca buddista ed un bambino
Ott 6th, 2006 by admin

Il 30 settembre scorso i soldati cinesi di stanza fra la Cina ed il Nepal hanno aperto il fuoco contro un gruppo di rifugiati tibetani che cercava di fuggire attraverso i monti. Nella sparatoria sono morte 7 persone, non due come riportato in precedenza.

Kushinagar (AsiaNews) – Sono sette e non due le vittime del massacro operato dalle guardie cinesi di stanza al confine fra la Cina ed il Nepal, che il 30 settembre scorso hanno aperto il fuoco contro un gruppo di rifugiati che cercava di scappare attraverso i monti. Fra queste, una monaca buddista ed un bambino. Read the rest of this entry »

Tibet, truppe cinesi al confine sparano contro rifugiati: 2 morti
Ott 5th, 2006 by admin

Un gruppo composto da 42 tibetani è stato fermato dalle truppe comuniste sul passo Nangpa La, vicino al monte Everest. Secondo il Centro per i rifugiati tibetani, erano diversi anni che non si registravano più casi di repressione così violenta contro i rifugiati.

Kathmandu (AsiaNews) – Le truppe cinesi di stanza fra il Tibet ed il Nepal hanno aperto il fuoco contro un gruppo di rifugiati che cercava di superare il confine: il bilancio della sparatoria è di 2 morti e diversi altri feriti. Lo denuncia oggi il Centro per i rifugiati tibetani. Read the rest of this entry »

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa