SPIEGAZIONE DEI BENEFICI E DEI VANTAGGI DEL VAJRA GURU MANTRA
Dal grande terton Karma Lingpa (14th secolo)
IL COMMENTARIO SILLABA PER SILLABA
Il Vajra Guru Mantra, è il mantra associato a Guru Rinpoche, noto anche come Padmasambhava. Questo testo è la traduzione di un tema che spiega il Vajra Guru Mantra. Fu originariamente nascosto durante il tempo di Padmasambhava in Tibet e poi riscoperto da Karma Lingpa (14th secolo ) che lo trascrisse su risme di fogli d’oro. Esso è conosciuto come “Il commentario sillaba per sillaba. La spiegazione dei benefici e dei vantaggi del Vajra Guru Mantra”. Inizia con un’invocazione e prosegue con un dialogo tra Yeshe Tsogyal, la consorte spirituale di Padmasambhava e Padmasambhava stesso. E così inizia Yeshe Tsogyal:
Io, la donna Yeshe Tsogyal, dopo averti offerto, su larga scala, il mandala interiore ed esteriore, ti pongo la seguente richiesta. Oh grande maestro, Pema Jungne, tu sei stato estremamente gentile con noi, il popolo Tibetano, lasciandoci una eredità che ci beneficerà ora e nelle vite future. La tua gentilezza è così grande che non abbiamo mai provato nulla di simile prima, ne mai sperimenteremo qualcosa di simile in futuro. E anche se io sono un’umile persona, non ho dubbi che otterrò l’illuminazione.
In futuro, gli esseri senzienti avranno una consapevolezza molto limitata e molte cose occuperanno le loro menti e creeranno, in loro, confusione . I loro caratteri saranno rozzi e difficile da domare. Svilupperanno molti punti di vista sbagliati verso il Dharma. In particolare, verrà un tempo in cui gli individui getteranno confusione sull’insegnamento del Mantra Segreto e gli insuperabili livelli del tantra. In quel tempo, tutti gli esseri senzienti soffriranno pesantemente per la malattia, la carestia e la guerra. A causa della diffusione di queste tre calamità, la Cina, il Tibet e la Mongolia sperimenteranno disordini come quando un nido di formiche è distrutto e ci sarà un tempo di grande sofferenza per il popolo Tibetano. Anche se tu hai parlato a lungo di molti mezzi abili per salvarsi da quella situazione, gli esseri senzienti, in futuro non avranno tempo di praticare. Anche se possono avere qualche lieve inclinazione per la pratica, incontreranno grandi ostacoli. Sperimenteranno molta disarmonia. Non andranno d’accordo e come conseguenza il loro comportamento diventerà molto impuro. Tempi brutti come questi saranno molto difficili da evitare. Stando così le cose,quali tipi di benefici e vantaggi ci saranno per coloro che faranno affidamento esclusivamente sulla pratica del Vajra Guru Mantra?
Ti chiedo di riferire questo per il bene degli individui che, in futuro, non saranno in grado di percepirlo e per cui va a loro spiegato.
Allora il grande maestro, Pema Jungne, rispose:
Oh fedele signora, ciò che hai detto è molto vero. In futuro arriveranno tali tempi per gli esseri senzienti e sia nell’immediato, sia a lungo termine i benefici del Vajra Guru Mantra potranno essere sentiti. Dal momento che le mie istruzioni spirituali e le modalità di pratica che offro sono incommensurabili, ho nascosto un gran numero di terma nell’acqua, nelle rocce in cielo e così via. In questi tempi tristi, persino per le persone dal buon karma, sarà difficile trovare questi insegnamenti. Sarà difficile ottenere le condizioni necessarie affinché questi insegnamenti vengano rivelati. Questo è un segno che il merito collettivo degli esseri è in declino. Tuttavia, in questi momenti, se questo mantra essenziale, il Vajra Guru Mantra, è ripetuto per quanto possibile, un centinaio di volte, mille volte, diecimila volte, un centinaio di migliaia di volte, un milione,un centinaio di milioni di volte e così via, se è ripetuto in luoghi sacri, nei templi, accanto ai grandi fiumi, nelle zone in cui dei e demoni abbondano, se è recitato in questi luoghi da praticanti tantrici con puro samaya, dalle persone con l’ordinazione monastica che mantengono puri i propri voti, da uomini e donne che hanno fede negli insegnamenti, se essi faranno sorgere bodhicitta su grande scala recitando questo mantra, allora i benefici, i vantaggi, l’energia di tale pratica saranno veramente inconcepibili. Questo eviterà tutte le forze negative della malattia, della fame, dei disordini, dei cattivi raccolti e tutti i cattivi presagi in tutti i paesi del mondo, in modo tale che cadrà abbondante acqua per l’agricoltura e per la vita umana e animale,e tutte le regioni e le aeree sperimenteranno condizioni di prosperità e di buon auspicio.
In questa vita e nelle vite future e nello stato intermedio tra la morte e la rinascita, gli individui che praticheranno in questo modo si incontreranno reiteratamente con me. I migliori mi incontreranno nella loro coscienza risvegliata. Quelli di minore conseguimento mi incontreranno di nuovo e di nuovo nei loro sogni. Gradualmente, perfezionando i differenti percorsi e livelli delle loro pratiche, raggiungeranno le schiere maschili e femminili dei possessori di consapevolezza intrinseca nella mia pura terra, nel continente di Ngayab. Non abbiano alcun dubbio che accada.
Se questo mantra è recitato un centinaio di volte al giorno, solo un centinaio di volte al giorno, senza interruzione, si diventerà attraenti per gli altri e senza sforzo si otterrà cibo e ricchezza e le necessità della vita.
Se un individuo recita quotidianamente mille o diecimila volte il mantra, diventerà molto carismatico ed eserciterà un’influenza positiva sulle persone e guadagnerà, senza impedimenti, la forza delle benedizioni e del potere spirituale.
Se lo si ripete un centinaio di migliaia o milioni di volte, in modo regolare, si sarà capaci di dare un incommensurabile beneficio agli esseri, proprio come si vorrebbe.
Se si recita il mantra tre o sette milioni di volte, non si è mai separati dai Buddha dei tre tempi e si diventa inseparabili da me. Tutti gli dei e demoni di esistenza ci assisteranno e offriranno le loro lodi.
Solo gli esseri eccellenti otterranno il corpo di arcobaleno, e il livello finale di conseguimento in questa vita. Ad un livello più mediocre, al momento della morte, gli aspetti madre e figlio della radiosa luminosità si incontreranno. Come minimo le persone vedranno il mio volto nello stato di bardo e tutte le apparenze dello stato di bardo si libereranno nel proprio terreno in modo che queste persone rinasceranno nel continente di Ngayab e da quel punto di osservazione saranno in grado di realizzare un incommensurabile quantità di benefici per gli esseri. Così rispose il Guru a Yeshe Tsogyal.
Yeshe Tsogyal disse:
Oh grande maestro, è molto gentile da parte tua avere parlato dei vasti e incommensurabili vantaggi dell’energia spirituale di questo mantra. Per il beneficio futuro degli esseri senzienti, tuttavia, sarebbe di enorme giovamento una spiegazione dettagliata e così ti chiedo di parlare, in modo succinto, delle differenti sillabe di questo mantra.
Il grande maestro rispose:
O figlia di buona famiglia, il Vajra Guru Mantra, non è solo il mio mantra essenziale è l’essenza o forza vitale di tutte le divinità delle quattro classi di tantra , di tutti i nove yanas, e di tutte le 84000 collezioni degli insegnamenti di dharma. L’essenza di tutti i Buddha dei tre tempi, tutti i guru, yidam, daka e dakini, protettori del dharma, ecc., l’essenza di tutti questi è contenuta e si completa in questo mantra. Come fare, mi puoi chiedere, questo lavoro? Qual è la ragione per cui tutti gli esseri completino questo mantra? Ascolta bene e tienilo a mente. Leggi e rileggi. Scrivi e insegnalo e mostralo, per i benefici degli esseri senzienti.
OM AH HUNG VAJRA GURU PEMA SIDDHI HUNG
OM AH HUNG sono le sillabe sublimi, l’essenza dei principi di corpo, parola e mente illuminati
VAJRA è l’essenza sublime dell’indistruttibile famiglia
GURU è la sublime essenza della famiglia del gioiello
PEMA è la sublime essenza della famiglia del loto
SIDDHI è la sublime essenza della famiglia dell’azione
HUNG è la sublime essenza della famiglia trascendente
OM AH HUNG VAJRA GURU PEMA SIDDHI HUNG
OM è il perfetto splendore e la ricchezza del sambhoghakaya
AH è la totale immutabile perfezione del dharmakaya, il corpo manifesto di assoluta Realtà
HUNG perfeziona la presenza di Guru Padmasambhava come nirmanakaya, il corpo manifesto di emanazione
VAJRA perfeziona tutte le divinità heruka dei mandala
GURU si riferisce alla radice e alla trasmissione dei guru e ai detentori della consapevolezza intrinseca
PEMA perfeziona l’unione di daka e dakini
SIDDHI è la forza vitale di tutte le ricche divinità e dei custodi degli insegnamenti terma
HUNG è la forza vitale dei dharmapala, le divinità di protezione
OM AH HUNG VAJRA GURU PEMA SIDDHI HUNG
OM AH HUNG sono le forze vitali delle tre classi di tantra
VAJRA è la forza vitale della disciplina monastica e della classe degli insegnamenti dei sutra
GURU è la forza vitale dell’abhidharma e del kriya yoga, il primo livello di tantra
PEMA è la forza vitale del charya yoga, la seconda classe di tantra e lo yoga tantra, la terza classe di tantra
SIDDHI è la forza vitale delle classi di insegnamento del mahayoga e anuyoga
HUNG è la forza vitale dell’ati yoga, la Grande Perfezione Naturale (Dzogchen)
OM AH HUNG VAJRA GURU PEMA SIDDHI HUNG
OM AH HUNG purifica le oscurazioni che derivano dai tre veleni mentali: desiderio/attaccamento, avversione, ignoranza
VAJRA purifica le oscurazioni che derivano dalla rabbia
GURU purifica le oscurazioni che derivano dall’orgoglio
PEMA purifica le oscurazioni che derivano dal desiderio/attaccamento
SIDDHI purifica le oscurazioni che derivano dall’invidia/gelosia
HUNG in modo generale, purifica le oscurazioni che derivano da tutte le afflizioni emotive
OM AH HUNG VAJRA GURU PEMA SIDDHI HUNG
Attraverso OM AH HUNG si raggiungono i tre kayas
Attaverso VAJRA si realizza la consapevolezza incontaminata simile allo specchio
Attraverso GURU si realizza la consapevolezza incontaminata dell’ equità
Attraverso PEMA si realizza la consapevolezza incontaminata del discernimento
Attraverso SIDDHI si realizza la consapevolezza incontaminata di tutte le saggezze
Attraverso HUNG si realizza la consapevolezza incontaminata della base spaziale
OM AH HUNG VAJRA GURU PEMA SIDDHI HUNG
Attraverso OM AH HUNG dei, demoni e uomini sono sottomessi
Attraverso VAJRA si guadagna potenza sulle forze malefiche di certi dei e demoni
Attraverso GURU si ottiene il controllo sulle forze malefiche del Signore della Morte e dei demoni cannibali
Attraverso PEMA si ottiene il controllo sulle influenze maligne degli elementi acqua e vento
Attraverso SIDDHI si ottiene il controllo sulle influenze maligne delle forze non umane e degli spiriti che portano danno ed esercitano un potere negativo sulla vita
Attraverso HUNG si ottiene il controllo sulle influenze maligne delle configurazioni planetarie e degli spiriti di terra
OM AH HUNG VAJRA GURU PEMA SIDDHI HUNG
OM AH HUNG realizza le sei virtù spirituali
VAJRA realizza le attività di pacificazione
GURU realizza le attività di arricchimento
PEMA realizza le attività magnetizzanti
SIDDHI realizza le attività illuminate in generale
HUNG realizza l’attività irata dell’illuminazione
OM AH HUNG VAJRA GURU PEMA SIDDHI HUNG
OM AH HUNG allontana tutte le imprecazioni e maledizioni
VAJRA allontana le conseguenze negative della rottura di un samaya con le divinità di consapevolezza intatta
GURU allontana le influenze negative delle otto classi di dei e demoni nel samsara
PEMA allontana le influenze negative dei naga e degli spiriti della terra
HUNG allontana le influenze negative delle divinità,dei demoni, degli umani e delle divinità samsariche
OM AH HUNG VAJRA GURU PEMA SIDDHI HUNG
OM AH HUNG sconfigge l’esercito dei cinque veleni mentali
VAJRA sconfigge la rabbia
GURU sconfigge l’orgoglio
PEMA sconfigge desiderio/attaccamento
SIDDHI sconfigge l’invidia e la gelosia
HUNG sconfigge gli eserciti degli dei, demoni e degli umani
OM AH HUNG VAJRA GURU PEMA SIDDHI HUNG
OM AH HUNG porta alle realizzazioni spirituali o siddhi
VAJRA porta alle siddhi di pace e alle divinità irate
GURU porta alle siddhi dei detentori della consapevolezza e al lignaggio guru
PEMA porta alle siddhi delle daka, delle dakini e dei protettori del dharma
SIDDHI porta alle siddhi supreme e mondane
HUNG porta alle siddhi che realizzano ciò che si desidera
OM AH HUNG VAJRA GURU PEMA SIDDHI HUNG
OM AH HUNG trasferisce la coscienza ai puri reami di esperienza
VAJRA trasferisce la coscienza al puro reame dell’est della Gioia Manifesta
GURU trasferisce la coscienza al puro reame del sud di Gloria e Splendore
PEMA trasferisce la coscienza al puro reame occidentale della Grande Benedizione
SIDDHI trasferisce la coscienza al puro reame del nord delle Eccellenti Azioni
HUNG trasferisce la coscienza al puro reame centrale Incrollabile
Se la forma fisica potesse dimostrare i benefici anche di una sola recitazione di OM AH HUNG VAJRA GURU PEMA SIDDHI HUNG, tutta la terra non sarebbe sufficiente a contenere il merito. Tutti gli esseri senzienti che vedono, sentono o ricordano questo mantra si stabiliranno definitivamente nei ranghi maschili e femminili dei detentori di consapevolezza.
Nel caso in cui queste parole di verità del Vajra Guru Mantra non portino agli esseri senzienti ciò che desiderano ottenere come ho promesso, allora io Pema Jungne, sto veramente ingannando gli esseri senzienti.
Ma io non ti ho ingannata, così tu dovresti praticare secondo le mie istruzioni.
Anche se non sei in grado di recitare il mantra per qualsiasi motivo, lo dovresti porre sulla cima della bandiera di vittoria, così quando il vento la tocca, e quel vento tocca gli esseri senzienti, li libererà, senza dubbio. In alternativa si può scrivere sull’argilla o intagliare nella pietra. In questo modo si proteggerà il sentiero su cui queste sillabe sono poste e si proteggerà quella regione dagli effetti maligni. Puoi anche scrivere questo mantra con inchiostro d’oro su carta blu scuro e indossarlo come amuleto. Quando morirai, se questo amuleto verrà bruciato con il tuo corpo, si vedrà l’arcobaleno e la tua coscienza verrà trasferita ai reami della Suprema Beatitudine. I benefici nello scriverlo, leggerlo o recitarlo sfidano ogni preciso termine di paragone. Dopo avere stabilito queste cose, per il beneficio futuro degli esseri senzienti, io nasconderò questo Tesoro. Possa trovarlo in futuro chi ha buon karma.
Samaya,samaya. Sigillato. Sigillato. Sigillato. Sigillato. Sigillato. Sigillato
http://gururimpoche.myblog.it/archive/2009/03/01/spiegazione-dei-benefici-e-dei-vantaggi-del-vajra-guru-mantr.html (grazie alla) traduzione Riccardo e Paola