Visualizzazione per la generazione della mente dell’illuminazione

Visualizzazione per la generazione della mente dell’illuminazione.

Pensa che davanti a te c’è effettivamente Buddha Sakyamuni, risplendente, circondato da Nagarjuna e i diciassette grandi saggi dell’India, come Aryadeva e Chandrakirti. Intorno a loro pensa anche che ci sono Cenresig, che incarna la grande compassione di tutti i Buddha, Manjusri che è la manifestazione della Saggezza, Vajrapani e Tara, che incarna le attività di tutti i Buddha. con loro pensa che ci sono anche Maitreya, Samantabhadra e gli otto grandi bodhisattva. Rifletti come il Buddha Baghawan quando era sul sentiero ha per prima cosa generato la mente dell’illuminazione, poi per tre lunghi eoni ha praticato le due accumulazioni, sempre sulla base della mente dell’illuminazione sostenuta dalla visione del sorgere dipendente. Quando il Buddha è apparso in India, alcune delle sue attività illuminate volte a mostrare la via ai discepoli sono state per prima cosa abbandonare la vita mondana e dedicarsi alle pratiche ascetiche per sei anni ed infine ottenere l’illuminazione sotto l’albero dell bodhi a Bodhgaya. Paragonato ai tre lunghi eoni di accumulazione sei anni di ascetismo non sono niente. È quindi evidente che queste azioni son volte a mostrare ai suoi discepoli la necessità di purificare la mente dalle due oscurazioni con costanza, sforzo e perseveranza.

Cominciamo con la recitazione della strofa del Rifugio e Bodhicitta, poi i sette rami ed infine le strofe della Bodhicitta.

Uno di questi versi dice:

Per completare lo scopo mio e altrui

Genero la mente dell’illuminazione

Queste poche parole sono cariche di significato, ovvero se vuoi ottenere i tuoi scopi niente è più efficace della mente dell’illuminazione, se vuoi essere di beneficio agli altri non c’è niente di meglio se non generare la mente dell’illuminazione. Quindi sia per la salute fisica che quella mentale, medita bodhicitta, per progredire sul sentiero medita bodhicitta. Anche tutte le qualità che ammiriamo così tanto negli esseri illuminati vengono dalla mente dell’illuminazione. Io di solito dico che se vuoi essere veramente egoista in un modo intelligente, se veramente ti sta a cuore il tuo scopo, allora sforzati di generare la mente dell’illuminazione, questo è il modo migliore di prendersi cura di se stessi. Anche se non segui nessuna religione, più pensi agli altri, meno sei egoista avrai più successo e più amici che ti sostengono nella vita, insieme a pace e tranquillità mentale e benessere fisico. Quindi tutti i benefici temporanei e a lunga scadenza vengono da questa attitudine. Solo pensare a noi stessi induce paure, diffidenza, preoccupazioni e ansia, e questo mina la salute fisica e la pace della mente, ci rende infelici. Quindi questa mente altruista sostenuta da ragioni e saggezza ha come scopo il bene immediato e quello ultimo.

A questo punto il passaggio successivo:

Dopo avere generato la mente dell’illuminazione

Accoglierò tutti gli esseri come miei ospiti

Impegnandomi nella condotta meravigliosa e suprema dell’illuminazione

Possa io ottenere lo stato di Buddha per essere di beneficio a tutti gli esseri migratori.

Questo significa che non mi accontento di fare uno sforzo mentale ma mi impegno effettivamente a essere di beneficio praticando le sei perfezioni, che sono la condotta meravigliosa perchè queste attività sono solo di beneficio. Come quando invitiamo un ospite a casa poi non lo lasciamo in disparte, sarebbe molto brutto, essendo nostro ospite siamo responsabili del suo benessere. Nello stesso modo abbracciamo tutti gli infiniti esseri e la loro felicità e l’eliminazione della loro sofferenza diventa nostra responsabilità.

Dal Bodhisattvachariavatara di Shantideva:

Qualsiasi cosa positiva in questo mondo

deriva dalla mente altruistica,

qualsiasi cosa negativa di questo mondo deriva dall’egoismo.

Che bisogno c’è di aggiungere altro?

Gli esseri ordinari agiscono solo per il proprio scopo,

i Buddha agiscono per il bene degli altri.

Questa è la differenza fra questi due.

Se non scambio la mia felicità per la sofferenza degli altri,

non otterrò lo stato di Buddha e non sarò felice nemmeno nel samsara.

Finche lo spazio esiste,

finché esistono gli esseri,

possa esistere anche io per eliminare le loro sofferenze.

Quindi cavalcando il cavallo della mente dell’illuminazione,

tutto lo scoraggiamento viene eliminato

e procederò da felicità in felicità:

quale saggio potrebbe mai procastinare (questa mente)?

Abbiamo incontrato gli insegnamenti di Buddha, abbiamo ricevuto le istruzioni per generare questa mente dell’illuminazione, quindi avendo questa opportunità dobbiamo impegnarci con più impegno possibile.

La pratica effettiva

Rifugio e Bodhicitta

Nel Buddha, nel Dharma e nel Sangha
Prendo rifugio finché non avrò ottenuto l’illuminazione.
Per le raccolte che ho ottenuto con la generosità e le altre
Possa io ottenere l’illuminazione per il beneficio degli esseri migratori.

La Preghiera In Sette Rami

1. Prostrazioni.
A tutti i Tathagata dei tre tempi che sono i leoni della razza umana

In tutte le dieci direzioni degli universi
A tutti voi senza eccezione
Mi prostro con il corpo, parola e mente.

Per il potere di questa preghiera delle Buone Azioni
Tutti i Vittoriosi appaiono direttamente alla mia mente:
Mi prostro con un numero di corpi pari agli atomi degli universi

Che si inchinano a tutti i Vittoriosi.

2. Offerte.
In ciascun atomo risiedono tanti Buddha per quanti atomi esistano

E sono circondati dai Figli dei Vittoriosi:
Immagino che tutta la sfera della realtà
sia completamente pervasa da loro

Con un oceano inesauribile di lodi
Con il suono di un oceano di melodie differenti

Esprimo le supreme qualità di tutti i Vittoriosi E lodo tutti i Tathagata.

A ciascuno di questi Vittoriosi offro

Ghirlande perfette di fiori bellissimi

Musiche, unguenti e parasoli

Lampade supreme e ottimo incenso,

Vestiti eccellenti e profumi buonissimi
Cumuli di incenso in polvere come il monte meru

Tutti disposti in modo stupendo
Li offro a tutti questi Vittoriosi.

Queste vaste offerte insuperabili

Visualizzando tutti i Vittoriosi
Con la spinta della fede nelle Buone Azioni

Le offro prostrandomi a tutti i Vittoriosi.

3. Confessione.
Tutte le negatività che ho compiuto
Con il corpo, la parola e la mente
Spinto dall’attaccamento, dall’odio e dall’ignoranza,

Le confesso tutte individualmente.

4. Gioire.
Gioisco di tutti i meriti

Di tutti i Vittoriosi e Bodhisattva delle dieci direzioni

Dei realizzatori solitari, di coloro che si stanno addestrando

e che hanno finito l’addestramento

e di quelli di tutti i migratori.

5. Richiesta di girare la ruota del Dharma.

Lampade degli universi delle dieci direzioni

Che attraversando gli stadi dell’illuminazione

avete ottenuto la libertà dall’attaccamento

A tutti voi che siete i Salvatori
Faccio richiesta di girare la ruota del Dharma insuperabile.

6. Supplica di non entrare nel Nirvana.
A voi che state per entrare nel Nirvana
Vi supplico a mani giunte di rimanere
Per innumerevoli eoni quanti sono gli atomi del mondo

Per il beneficio di tutti gli esseri migratori.

7. Dedica.
Qualunque piccola virtù che ho accumulato

Con le prostrazioni, le offerte, la confessione Il gioire la richiesta e la supplica
Le dedico tutte all’illuminazione.

La generazione della mente dell’illuminazione.

Con il desiderio di liberare tutti gli esseri senzienti

Prenderò sempre rifugio
Nel Buddha, nel Dharma e nel Sangha
Finché non avrò ottenuto l’essenza dell’illuminazione

Con l’entusiasmo della saggezza e della compassione

Per il beneficio degli esseri senzienti
In presenza dei Buddha
Genero la mente della completa illuminazione.

Finché ci sarà lo spazio
E finché ci saranno gli esseri senzienti
Anche io possa rimanere
Per eliminare le sofferenze degli esseri migratori.

La presa dei voti del Bodhisattva.

Prendo Rifugio nei tre gioielli
Confesso tutte le negatività individualmente

Gioisco delle virtù degli esseri migratori

Tengo a mente l’illuminazione del Buddha.

Nel Buddha, nel Dharma e nella Suprema Comunità

Prendo rifugio fino all’illuminazione
Per completare lo scopo mio e altrui
Genero la mente dell’illuminazione

Dopo avere generato la mente dell’illuminazione

Accoglierò tutti gli esseri come miei ospiti

Impegnandomi nella condotta meravigliosa e suprema dell’illuminazione

Possa io ottenere lo stato di Buddha per essere di beneficio a tutti gli esseri migratori.

Gioire della presa dei voti del Bodhisattva

Oggi ho reso la mia vita significativa,

Ho ottenuto l’eccellente esistenza umana

Oggi sono nato nella famiglia di Buddha

E sono diventato un figlio di Buddha.

La promessa di non contravvenire ai voti del Bodhisattva e a Bodhicitta.

Da ora in poi
Agirò sempre in accordo a questo lignaggio

Senza mai danneggiare
Questo nobile lignaggio

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