Sua Santità Kyabje Dilgo Khyentse Rinpoche: La fonte di tutti i fenomeni di samsara e nirvana.
La fonte di tutti i fenomeni del samsara e del nirvana è la natura della mente vuota, luminosa, che tutto pervade, vasta come il cielo. Quando sei in questa condizione di apertura simile al cielo, rilassati nella sua ampiezza; rimani in questa condizione molto aperta, fonditi con questa condizione simile al cielo: naturalmente, si diventerà sempre più rilassati. Eccellente! Se divieni esperto in questo metodo di integrazione della mente con la visione, la tua realizzazione diverrà naturalmente vasta, e come il sole spontaneamente illumina lo spazio in ogni parte, la tua compassione non potrà mancare di risplendere su tutti i soggetti irrealizzati. La mente, dividendo l’esperienza in soggetto e oggetto, dapprima si identifica con il soggetto “Io”, successivamente con l’idea di “mio” e comincia ad aggrapparsi al “mio corpo”, “la mia mente” e “il mio nome”. Man mano che il nostro attaccamento a queste tre nozioni diventa sempre più forte, diventiamo sempre più preoccupati unicamente del nostro benessere. Tutti i nostri sforzi per creare agiatezza, la nostra intolleranza verso le circostanze irritanti della vita, la nostra preoccupazione per il piacere e il dolore, ricchezza e povertà, fama e discredito, elogio e biasimo, sono dovuti all’idea di “Io”. Siamo, abitualmente, così ossessionati da noi stessi che raramente pensiamo al benessere degli altri, siamo interessati agli altri non più di quanto lo sia una tigre a mangiare erba. Questo è esattamente l’opposto della visione di un Bodhisattva. L’Ego è realmente una semplice creazione del pensiero e, quando realizzi che l’oggetto e la mente che si aggrappa all’oggetto sono vuoti, è facile vedere che gli altri non sono differenti da te.
Tutta l’energia che normalmente impieghiamo per badare a noi stessi, il Bodhisattva la impiega per occuparsi degli altri. Se un Bodhisattva vede che precipitando nelle fiamme infernali egli può salvare anche un solo essere, agisce senza un istante di esitazione, come un cigno che sta entrando nelle fredde acque di un lago.
Scelto, adattato e tradotto da Raffaele Phuntsog Wangdu e Salvatore Tondrup Wangchuk ::.© 2008 Vajrayana.it (Tratto dal sito http://www.vajrayana.it/DILGO%20KHYENTSE%20-%20Source%20of%20all%20phenomena.pdf che devotamente ringraziamo per la sua compassionevole gentilezza verso tutti gli esseri che soffrono in questa dolorosa esistenza samsarica.)