Matt Lindén: Apprendimento SEE, Schema dei punti chiave. Apprendimento sociale, emotivo ed etico, Emory University, Struttura concisa
Ambito personale
Attenzione e consapevolezza di sé
Prestare attenzione al nostro corpo e alle sue sensazioni
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Prestare attenzione a ciò che sta accadendo nel nostro corpo
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Notare gli stati di iper-eccitazione e ipo-eccitazione (ansia, rabbia, letargia, depressione, ecc.)
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Capire come si sente un corpo equilibrato
Prestare attenzione alle nostre emozioni e ai sentimenti
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Prestare attenzione alle nostre menti con pratiche come la presenza mentale
Seguire una mappa della mente
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Essere in grado di identificare le emozioni, le loro caratteristiche e ciò che le genera e le promuove
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Imparare a riconoscere e gestire le emozioni distruttive prima che si trasformino in stati emotivi ingestibili
Compassione per sé stessi
Comprendere le emozioni nel contesto
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Usare il pensiero critico per vedere come le nostre emozioni riguardino i nostri valori, bisogni e aspettative
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Apprezzare il nostro valore e coltivare un senso di autostima e di fiducia interiore
Accettare sé stessi
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Avere una prospettiva realistica riguardo ai nostri limiti e ai nostri potenziali
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Coltivare la forza d’animo interiore, la determinazione, l’umiltà e il coraggio
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Capire che la delusione e lo sconforto sono una parte naturale della vita
Autocontrollo
Equilibrare il corpo (portando il nostro sé fisico a uno stato attivo, resistente ed equilibrato) tramite:
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Avere risorse, in cui accediamo a risorse come un amico, un luogo preferito o ricordi piacevoli
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Avere basi solide, in cui manteniamo un oggetto che ci fa sentire supportati o di avere basi solide
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Attività come yoga, tai-chi, ascolto di musica, disegno o meditazione
Controllo cognitivo e degli impulsi
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Migliorare le nostre capacità di attenzione, in modo da poter sostenere l’attenzione senza farsi trascinare dalle distrazioni
Orientarsi nelle emozioni
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Sviluppare il discernimento emotivo per riconoscere quali emozioni sono utili e quali sono dannose
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Consentire che questo discernimento si trasformi in un senso di coraggio e fiducia in sé stessi nel poter assumere il controllo dei nostri stati emotivi, invece di fare in modo che siano loro a controllarci
Ambito sociale
Consapevolezza interpersonale
Prestare attenzione alla nostra realtà sociale
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Comprendere che siamo esseri sociali
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Esplorare come gli altri giochino un ruolo importante nelle nostre vite
Prestare attenzione alla nostra realtà condivisa con gli altri
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Comprendere come gli altri abbiano una vita emotiva proprio come noi
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Notare che siamo tutti simili nell’avere desideri, bisogni e paure
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Rispettare il fatto che i desideri, i bisogni e le paure variano da persona a persona
Apprezzare la diversità e la differenza
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Osservare come tutti noi abbiamo esperienze di vita uniche che ci plasmano
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Capire che le differenze possono unirci invece che allontanarci
Compassione per gli altri
Comprendere i sentimenti e le emozioni degli altri nel contesto
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Comprendere che le azioni delle altre persone sono stimolate dalle emozioni, che derivano da bisogni sottostanti
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Reagire alle azioni della gente con compassione, piuttosto che con rabbia e giudizio
Apprezzare e coltivare la gentilezza e la compassione
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Esplorare cos’è la compassione e cosa non è
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Valorizzare la compassione come qualcosa di utile, desiderando così di coltivarla
Apprezzare e coltivare altri atteggiamenti etici
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Vedere che i beni materiali da soli non possono soddisfare tutti i nostri bisogni
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Esplorare altre qualità interiori che portano beneficio alle nostre vite
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Riflettere sugli svantaggi di un atteggiamento egocentrico
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Generare empatia e perdono verso gli altri
Abilità nelle relazioni
Ascolto empatico
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Ascoltare gli altri con una mente aperta
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Praticare esercizi di “ascolto profondo”, in cui ascoltiamo gli altri senza commenti o giudizi
Comunicazione abile
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Sviluppare la capacità di comunicare in modo produttivo e responsabilizzante per noi stessi e gli altri
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Discutere di argomenti con gli amici e prendere la parte che normalmente contestiamo
Aiutare gli altri
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Essere coinvolti in servizi per la comunità, lavoro volontario e atti casuali di gentilezza
Trasformazione dei conflitti
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Imparare a superare i conflitti con successo
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Sviluppare la pace interiore, che è il fondamento per la pace esteriore
Ambito globale
Apprezzare l’interdipendenza
Comprendere sistemi interdipendenti
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Comprendere che l’interdipendenza è una legge della natura e una realtà fondamentale della vita umana
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Capire che non possiamo sopravvivere senza gli altri
Individui all’interno di un contesto di sistemi
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Generare un genuino senso di gratitudine per gli altri
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Sviluppare una consapevolezza più profonda del nostro potenziale per formare le vite degli altri
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Creare un’aspirazione ad intraprendere azioni che garantiscano un benessere più vasto
Riconoscere la [nostra] comune umanità
Apprezzare l’uguaglianza fondamentale di tutti
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Comprendere che gli esseri umani di tutto il mondo sono fondamentalmente uguali nel volere la felicità e nel voler non soffrire
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Espandere la portata della nostra empatia per includere quelli al di fuori del nostro “circolo interno”
Apprezzare come i sistemi influenzino il benessere
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Analizzare i sistemi culturali, politici e sociali che ci influenzano promuovendo valori positivi o perpetuando convinzioni e disuguaglianze problematiche
Partecipazione globale e nella comunità
Il nostro potenziale per determinare cambiamenti positivi nella comunità e nel mondo
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Capire che sebbene abbiamo dei limiti, possediamo anche grandi capacità
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Notare che piccoli cambiamenti individuali possono contribuire a cambiamenti globali più grandi
Impegnarsi in soluzioni comuni e globali
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Riconoscere i sistemi in cui viviamo e la loro complessità
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Valutare le conseguenze a breve e lungo termine delle azioni
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Ridurre al minimo l’influenza delle emozioni negative e dei pregiudizi
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Coltivare una mentalità aperta, collaborativa e intellettualmente umile
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Considerare i pro e i contro di ogni particolare linea d’azione
Se vuoi approfondire, leggi la versione completa della Struttura d’Apprendimento SEE ed esplora gli altri programmi del Centro per la Scienza Contemplativa e l’Etica basata sulla Compassione.
Abbreviato da “Struttura d’Apprendimento SEE”. Apprendimento SEE (Apprendimento sociale, emotivo e etico): un’iniziativa per educare il cuore e la mente, Centro per la Scienza Contemplativa e l’Etica basata sulla Compassione, Emory University, Atlanta, Georgia, USA, 2017. Traduzione italiana a cura di Rita Trento.