Gheshe Jampa Tegchok: Trasformando le avversità in gioia e coraggio
Se in un momento può avvenire una grande, profonda e vasta pratica meditando sull’intenzione altruistica e sul vuoto, che bisogno c’è di dire quanto si può fare in un giorno, un mese, un anno, o una vita intera?
Meditando sull’amore, sulla compassione, sull’intenzione altruistica o sul vuoto anche per un solo momento possiamo creare impronte molto speciali sul nostro flusso mentale ed eliminare un karma negativo molto potente. Se riflettiamo su uno di questi argomenti, i risultati sono inesauribili.
Naturalmente, se non sappiamo come fare, questa pratica è impossibile per noi. Ma se lo facciamo, ogni momento della nostra vita è estremamente prezioso, e soffriremo anche solo un momento sprecato. In una guida al modo di vivere del Bodhisattva, Shantideva ha detto: se non sfruttiamo al meglio questa vita, stiamo imbrogliando noi stessi. Se fermiamo il nostro tempo, o lo usiamo per distrazione, nessuno si è giocato un trucco più grande a se stesso. Se usiamo bene questa vita, non avremo rimpianti al momento della morte. Se non lo facciamo, quando arriverà l’ora della morte, ci troveremo di fronte ai ricordi del tempo sprecato e saremo superati dal rimorso. Continue reading